• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su La Rete: vetrina o fabbrica? Intervista a Michele Mezza


Vedi tutti i commenti di questo articolo

20 febbraio 2011 08:52

La rete è fondamentale e democratica se non manovrata, ma essendo pericolosa per il potere certamente ci sono molte manovre per manovrarla e bloccarla senza farlo vedere.

Lo strumento più potente del WEB a mio parere sono i FORUM e dopo i social network... ma da sempre si fa di tutto per farli fallire... in particolar modo per far fallire i FORUM... perché più liberi.
I social network resistono di più perché più limitati, perché ci sono interessi commerciali che in parte vengono difesi, perché serve l’illusione che siamo liberi...
Il Vero potere della rete è quello di dare la possibilità di confrontarsi, discutere, mettere in luce le vere motivazioni e trovare la forza di reagire... perché quasi nessuno vuole oggi muovere il culo, per delle ragioni che non conosce, per delle persone che non conosce, con il rischio di andare dalla parte opposta da quella veramente voluta e per questo si sente l’esigenza di discutere e capire fino in fondo! Per esempio B. parla tantissimo di "libertà" e allora? dovremmo seguirlo per questo? o forse dovremmo vedere di quale libertà lui parla e per chi? gruppi come i MeetUp di Grillo parlano bene ma poi sono più dittatori e meno democratici del IDV che di fatto non è un partito (ne lo sono tanti altri a partire dal PDL).

La RETE è fondamentale per creare nelle persone il senso di democrazia e io vedo sempre più una ribellione verso i gruppi che si autoproclamano democratici e non fanno che bannare i dissidenti, cioè chi osa dire la sua idea pur ragionandoci e cercando il confronto MA diversa da quella dei "capi"... Face Book ora ho successo perché è difficile censurare... usa uno schema quasi "anarchico"... e consiglio di vedere un buon dizionario per capire ciò che intendo dire... perché spesso ci fregano con le parole e in questo caso come in molti altri "anarchico" è una parola positiva e non negativa! vedere per credere. smiley

Vedi la discussione






Palmares