• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Che dite, vi sembra razzista?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

6 gennaio 2011 09:42

No, non "sembra" razzista, "è" razzista.
E, come tutti i razzisti, è innanzitutto ignorante. Dal vocabolario di lingua italiana: ignorante è colui che non conosce, ignora o conosce male quello che "dovrebbe sapere". Perfettamente in linea col rapido e costante degrado della Cultura degna di questo nome, considerata e trattata come un orpello inutile, addirittura disprezzabile.
Utilizza il, comprensibile, "disagio" nell’accettazione del "nuovo", del Diverso, acuito ed amplificato da Media, ormai "inqualificabili" nel loro ruolo storico-sociale e ridotti a propaganda della peggior specie, per una facile "carriera politica", arroccata, appunto, nell’ignoranza e nella conseguente Intolleranza, totalmente privo di qualunque capacità d’analisi storica e politica.
In un commento precedente, da persona che non si qualifica, leggo un rimprovero all’articolista: "... lei la conosce l’etnia rom?? sa la differenza tra etnia e razza?? il razzismo è un’altra cosa!!..."
Non so se l’articolista conosce la differenza (da quel che scrive presumo di si), ad ogni modo io la so. E la scrivo.
In estrema sintesi: gli studi di bio-genetica, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, ritengono ormai confermato che TUTTI i componenti della specie Homo Sapiens costituiscano un solo ed unico insieme omogeneo. Il termine "razza" è da riferirsi, correttamente e solo in zootecnica, agli aimali addomesticati. Proprietà di linguaggio!
In ambito umano gruppi etnici qualsiasi, il cui aspetto sia modificato dall’adattamento ad ambienti esterni diversi, sono solo apparentemente molto diversi, ma, in realtà, assai vicini dal punto di vista genetico...
Quindi, riferendosi ad esseri umani, la definizione ETNIA è corretta, Razza NO. Quest’ultima è retaggio... abbandonato. E giustamente.
Il RAZZISMO, nella sua definizione più semplice, considera la specie umana suddivisa in "razze biologicamente distinte" (sia nei tratti somatici sia per... diverse capacità intellettive!!) con la conseguente obbrobriosa gerarchia di valori che distinguerebbe razze "superiori" dalle "inferiori"... Alla faccia di qualunque ETICA (sic!) e di qualunque conquista scientifica.
ROM: uno dei principali gruppi etnici di lingua Romanes/romani (varianti popolari del sanscrito, modificatesi nel corso dei secoli e delle migrazioni), detti anche zingari o gitani, che si presume originario dell’India del Nord....
E qui inizia una Storia lunghissima di questo popolo nomade... affascinante come TUTTA la Storia... e della loro suddivisione in sottogruppi più o molto meno "integrati" con le diverse popolazioni europee... La struttura BASE della comunità Rom è la "famiglia", padre, madre e figli... esistono poi la famiglia estesa e la Kumpània...
Un dato costante nella storia dei Rom è la persecuzione che hanno sempre subito, la riduzione in schiavitù, la deportazione e lo sterminio; sin dal Medioevo: il nomadismo come maledizione di Dio... (e tutti i colori della superstizione popolare per i forgiatori di metalli, i lautari, le chiromanti...)... fino al genocidio, insieme a quello degli ebrei, durante il nazismo di Hitler...
Ed arriviamo ai nostri giorni... L’ONU riconosce l’etnia ROM.
Ma sono scomodi. Soprattutto ROM è diventato SINONIMO di DELINQUENTE, farabutto, scoria della società. Per definizione.
Le condizioni di vita, spesso estreme, non tollerate, invise, portano a fare di tutta l’erba un fascio. DELINQUENTI, tout-court.
Noi abbiamo indagati e condannati in Parlamento. Ricchi e "puliti"... nel senso che hanno docce calde a disposizione (anche regalate con tutta la casa attorno!), oltre ad un sacco d’altri "sporchi ed indegi privilegi".
Di che stupirci?
L’integrazione NON è possibile se NON voluta da ambedue le parti: il nuovo che arriva, l’ospite che accoglie... distinguendo i delinquenti ed isolando e condannando solo questi ultimi.
Difficile, difficilissimo, non v’è dubbio.
Ma di tutto questo Aliprandi cosa "diavolo" ne sa?
Più facile sbattere i mostri in prima pagina... e continuare a votare i "nostri furbetti"... burini ripuliti ignoranti razzisti opportunisti sfruttatori e parolai... quando non decisamente criminali!
Per concludere questo commento lunghissimo, ma spontaneo:
io ho visto comunità ROM "pulite" (in casette pulitissime, con la doccia), integrate, pur mantenendo il loro variopinti costumi e le loro tradizioni... che non infastidivano nessuno, anzi portavano una nota di colore. Ma erano tempi in cui l’Italia "sembrava" lontana dal razzismo...
Per chi fosse interessato a sapere, conoscere, valutare con la SUA testa: nei libri c’è tutto. Nel web, se vuoi, trovi tutte le informazioni. Basta verificare... la bibliografia!
Una pratica "culturale" (possiamo definirla l’ABC della ricerca) purtroppo in disuso...
Buon Anno a tutti.


Vedi la discussione






Palmares