Basta volerci credere >
A) I dati confortanti dell’ultima indagine Ocse-Pisa sulla preparazione scolastica riempiono di orgoglio la Gelmini che afferma: “i risultati ci premiano”. “La cura Gelmini funziona” ha fatto subito eco il Giornale. Poco importa che l’indagine risalga all’aprile 2009 e che la riforma Gelmini (elementari e medie) sia entrata in atto solo 4 mesi dopo (1° settembre).
B) Dai risultati incompleti (60%) del censimento Brunetta risultano quasi 90.000 le autoblu in dotazione alla PA. Il Ministro ha annunciato che entro il 2014 ridurrà al 60% l’attuale spesa di oltre 4 miliardi anno (risparmio di circa 2 mld). Più fonti internazionali concordano su un parco autoblu 5 volte superiore con risparmi “conseguibili” attestati sui 6 miliardi.
C) In tema di lotta all’evasione fiscale Equitalia tiene a sottolineare che nel 2009 gli incassi sono raddoppiati rispetto al 2005 arrivando ai 7,7 miliardi. Per contro l’indagine della KRLS conferma l’Italia al primo posto in Europa con il 54,5% del reddito imponibile evaso. Le imposte sottratte all’erario sfiorano i 160 miliardi all’anno con un tasso di crescita dell’11%.
Forse è Tutta colpa di Carosello se bastano gli “annunci” a fare la differenza …