non ho scritto questo.
sono d’accordo che il PIL sia un parametro ridicolo e inefficace. per di più sempre associato all’idea di crescita, che è un nonsense.
ma la felicità interna lorda FIL non lo è da meno. non si può creare un parametro con variabili del tutto aleatorie. è chiaro che il FIL, per com’è definito, è un qualcosa di sfuggente che può essere piegato alle volontà politiche. come infatti è accaduto: la pulizia etnica dei nepalesi è stata giustificata ufficialmente proprio per dover portare all’aumento del FIL.
per me risulta curioso questo difendere a spada tratta il FIL. perché esistono altri parametri, come sostituti del PIL, molto più efficaci, sensati e meno soggetti ad interpretazioni arbitrarie.
il principale è l’indice di sviluppo umano, HDI \ ISU, che considera dati oggettivi sull’istruzione, i tassi di mortalità, la salute. un altro indice molto importante è l’indice (o coefficiente) di gini, che dà la misura della disuguaglianza all’interno di una società. e poi ce ne sono anche altri. naturalmente parliamo di numeri e parametri costruiti in un certo modo e
dunque sempre "migliorabili". ma con molto molto più senso di un parametro come
il FIL.
è interessante anche notare come raramente i giornalisti scrivano del HDI, che però ormai nelle discussioni ufficiali e di settore è diffusissimo e spesso mette in luce in modo serio e robusto le contraddizioni del PIL, ma citino spesso idee bizzarre come il FIL.
che, alla fine, vanno proprio a indebolire la nutrita schiera di chi fa le pulci al PIL ed al sistema economico attuale.
ps: per cortesia, leggere attentamente gli articoli.
1. ben lungi da me osannare il PIL (figurarsi!)
2. il FIL è stato creato proprio del re del bhutan e dai suoi ministri, nel ’72 mi pare, appositamente per giustificare la pulizia etnica dei nepalesi. esattamente questo è il motivo per cui è stato creato. ma non vuol dire, ne l’ho scritto, che il FIL porta NECESSARIAMENTE al razzismo eccetera. il FIL PUO’ PORTARE a questo (proprio per sua natura, come ho spiegato sopra), e nell’unico caso in cui è stato intensivamente applicato, ovvero il bhutan, ha DI FATTO portato alla pulizia etnica.