• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Obesità: la chirurgia bariatrica va di moda!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

14 ottobre 2010 18:41

Ciao Laura trovo le tue considerazioni giuste ma molto parziali. Se hai approfondito l’argomento, come tu dici, allora credo che posso intervenire per sottolinearti alcuni aspetti che tu non hai evidenziato. Concordo con te quando dici che la chirurgia bariatrica può diventare una moda e concordo anche sul fatto che molte persone si fanno operare aggirando i limiti stabiliti dagli organi competenti in materia.
Purtroppo, come in qualsiasi paese ricco ed occidentalizzato, il dio Denaro fa da padrone e molte cliniche private e medici senza scrupolo approfittano di questa situazione non badando ai rischi che possono far correre ai loro CLIENTI; e sottolineo clienti e non pazienti perchè nelle strutture pubbliche i protocolli sono molto rigidi e qui si che siamo considerati PAZIENTI ed eslusi o inclusi nelle loro liste in base ad un attenta annamnesi mutidisciplinare.
Il cliente che può permettersi un operazione di questo tipo è, generalizzando, una persona che vuole tutto e subito non badando ai pericoli che molto spesso gli vengono taciuti o sottodimensionati da strutture senza scrupolo che operano nel settore.
Altro piccola considerazione è che tu hai preso info parziali e limitate sull’obesità e le hai impacchettate in un articolo secondo il tuo naturale sentire e modo di vedere. Liberissima di farlo ma se hai piacere, come penso visto c’ho che scrivi, cerca di uscire da te stessa dando un punto di vista completo ed oggettivo.
Esiste la chirurgia bariatrica ed esiste anche l’Uomo che si approfitta di tale scienza per i propri interessi.
Esiste la chirurgia bariatrica come moda ma esiste anche la chirurgia salvavita

Ma una cosa mi preme sottolineare un obeso grave ( ecco non generaliziamo la parola ma conosciamola esistono diversi gradi di obesità) con una sana dieta ed attività motoria difficilmente diventa un normapeso...

Daniela


Vedi la discussione






Palmares