• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Gianfranco

su BE-U: L'Agenda Massonica...


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Gianfranco Gianfranco 16 settembre 2010 22:29

Riconosco di non aver fornito dati sulla vicenda Pike-Mazzini, me ne scuso, pensavo di annoiare la platea con informazioni note. Per chi non sa di cosa stiamo parlando sintetizzo la vicenda.
Edith Starr Miller e, soprattutto, successivamente William Guy Carr, citando il cardinal Rodriguez (chiaramente disinteressato), affermano che nel British Museum è custodita una lettera di Pike a Mazzini nella quale il primo parla al secondo di tre guerre mondiali (la prima, la seconda e la prossima) e di fantasiose ragioni per le quali sarebbero dovute scoppiare. Sono sicuro che la potete trovare su internet. Questa fantomatica lettera sarebbe stata resa pubblica dal museo e poi ritirata e questi signori ne avrebbero trascritto il contenuto (sul quale sono, dunque, l’unica fonte). Il British Museum ha smentito di aver mai posseduto questa lettera tramite una comunicazione scritta al ricercatore Michael Haupt. Anche questa informazione sono certo sia reperibile in rete.

Per il resto, evidentemente non ho il dono della chiarezza. Quello sulla lingua cinese non era un tentativo di insultare nessuno e, mi spiace se ho dato quest’impressione, non provo alcuna stizza perché, come penso possa immaginare, sono abituato a confrontarmi con persone che attaccano la massoneria.

Non volevo nemmeno sostenere che parliamo due lingue diverse ma, ahimè, ero convinto di essere stato sufficientemente chiaro. L’esempio era mirato a illustrare che non vi è niente di segreto nella massoneria, solo cose che bisogna vivere per capire. Nella more di un blog ho semplificato troppo.

La mia deduzione sulla Sua non appartenenza alla religione cattolica deriva dalle Sue affermazioni sul Papa. Questo perché, ci creda o meno, un cattolico, per potersi definire tale, dev’essere un credente (rammenta? “Credo in un solo Dio, creatore del cielo….”) e tenere in buon conto le affermazioni di quello che per lui è il Santo Padre.

Ma non sta a me dire queste cose e, del resto, ognuno è libero di essere incoerente se questo non danneggia nessuno.

Per concludere il mio pensiero. Non ho l’ardire di cercare di far cambiare idea a nessuno. Pensavo di poterLe fornire degli elementi di conoscenza in più su una realtà che non conosce e, evidentemente da ciò che scrive, La spaventa.

Un caro saluto

9E1945FD-1087-22D1-62ED-A9CB0B855042
1.03.01

Vedi la discussione






Palmares