• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su BE-U: L'Agenda Massonica...


Vedi tutti i commenti di questo articolo

16 settembre 2010 18:17

Cara Alba,
mi perdoni, per via di un’educazione di vecchia scuola faccio fatica a dare del tu a persone che non conosco.

Mi trovo anche in difficoltà a dar credito alle teorie cospirative di cui la rete è piena, c’è pure chi pensa che a governare il mondo siano dei rettili alieni!

Condivido il Suo giudizio, invece, sull’infelice esternazione del Papa. E sono, d’accordo con Lei: quello che la Chiesa cattolica pensa dei massoni è affare dei cattolici quindi, mi par di capire, non Suo.

Le parlo, dunque, della massoneria che conosco e della quale sono lieto di far parte (rinnovandoLe l’invito a far visita al sito). La massoneria di segreto non ha niente. E’ un ordine iniziatico che (se Lei ha studiato filosofia sono certo che mi potrà capire) richiede liveli crescenti di approfondimento e conoscenza per poter progredire nel proprio cammino spirituale. I gradi, dal 1° al 33°, segnano il progredire della maturazione della persona. Quella che Lei chiama segretezza è solo l’impossibilità di comprendere i simboli e le "informazioni" da parte di un non-iniziato (che noi chiamiamo profano) rispetto ad un iniziato, o di un grado basso rispetto ad un grado più alto.

Immagini di aver appena iniziato a studiare cinese. Un Suo amico non potrà capirLa mentre si esercita, così come Lei non riuscirà ancora capire bene un cinese madre lingua. Di segreto non c’è niente, semplicemente chi non è massone non può comprendere la massoneria. La spiegazione è un po’ banale ma spero di essere riuscito a sollevare almeno un po’ il velo.

La massoneria "bianca" e "nera" sono chiacchiere da bar. Certo, in tutte le organizzazioni si cela il rischio che qualcuno approfiti della rete di conoscenze che viene a crearsi per avvantaggiarsene personalmente. I più in maniera onesta, alcuni in maniera disonesta. Ma, mi creda, accade negli scout (cattolici o laici che siano) come nel circolo bocciofilo. Così anche nella massoneria.

Io ho avuto la fortuna di procedere parecchio nella mia crescita personale in massoneria e non governo il mondo, nè dal basso nè dall’alto smiley

Le auguro ogni bene


Vedi la discussione






Palmares