• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Gianfranco

su BE-U: L'Agenda Massonica...


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Gianfranco Gianfranco 16 settembre 2010 15:30

...Questa è davvero bella s’inneggia all’originalità, alla non-omologazione ai soliti modelli eppoi si scelgono i simboli di coloro che vogliono omologare le masse! Coloro che non vogliono "chi" esce dalla massa...

Cara/o Alba Kan buongiorno,
sono padre di due figli, uno è adolescente l’altro lo sarà a breve. Ho speso gran parte della mia vita dedicandomi ai più deboli, dai disabili ai rom, ed ora sto cercando di trasmettere questa sensibilità ai miei ragazzi. Non credo di essermi mai omologato al "pensiero dominante" e, talvolta con gran difficoltà, ho cercato di costruire un mio cammino, basato principalmente sul rispetto del prossimo.

Come puoi immaginare non sono più un ragazzino e, oramai da diversi anni, sono un massone.

Con il massimo rispetto per il tuo articolo, le tue idee e le tue paure mi chiedo: cosa ne sai tu della massoneria? Di quello che insegna? Sulla base di quali esperienze o letture affermi che i simboli massonici sono quelli "di coloro che vogliono omologare le masse"?.

Sai che la Chiesa cattolica, uno dei più grandi antagonisti storici della massoneria, ci accusa di eccesso di relativismo? Di praticare, cioè, il dubbio come metodo? Come possiamo insegnare il dubbio e, al contempo, omologare le masse?

Capisco che in Italia si abbia un’immagine estremamente negativa della massoneria (sia per il secolare antagonismo del Vaticano sia per la terribile vicenda della loggia, deviata, P2) ma, prima di fare un articolo su un argomento, non credi che sarebbe utile ed opportuno confrontarsi con fonti autorevoli?

Sarebbe sufficiente visitare il sito del GOI (Grande Oriente d’Italia) per saperene qualcosa di più. Se le policy di AgoraVox lo consentono, in una prossima replica lo cito.

Namasté


Vedi la discussione






Palmares