• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Giancarlo

su Gaza è sotto attacco


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Giancarlo 6 gennaio 2009 19:05

Il vero problema della guerra non è la popolazione civile, che purtroppo devono pagarne il prezzo, ma Hamas, che ha dichiarato in passato che la democrazia, è sinonimo di debolezza, un invenzione occidentale, cancellando dalla striscia ogni elemento di opposizione alla loro logica politica.
Il fatto che Israele abbia isolato la striscia è semplicemente perchè non si fida di chi ha come articolo 13 del proprio statuto l’eliminazione totale di Israele, e la ricostituzione della Palestina libera. La conseguenza dell’isolamento dei confini, è una precauzione che ha preso Israele per proteggere la popolazione da possibili attentati, sfido a smentirli, perche’ cio’ è sempre avvenuto. Se poi la popolazione ne subisce le conseguenze, le responsabilità sono di chi ha portato a questa situazione.
La tregua è stata solo una parentesi, e non sarebbe stata in alcun modo rinnovata, anche perchè la ormai chiara incapacità del regime di Hamas nel risolvere i problemi della popolazione civile, era evidente che era solo propaganda religiosa per portar avanti le loro follie di Guerra Santa.
Come sono riusciti a portare le armi dentro la striscia, e ne hanno portato parecchie, potevano fare la stessa cosa e trovare i canali, per l’approvvigionamento della popolazione civile, i soldi dall’europa e da altri paesi non mancavano sicuramente, quei soldi che fine hanno fatto?
Qualsiasi regime cresce con la promessa di risolvere le sofferenze del proprio popolo che a loro dire, provocate da altri, ma alla resa dei conti, se il regime ha fallito, e non è in grado di risolvere i tanti problemi che gli si creano davanti, o si trova un alternativa per proseguire con il loro potere, rendendo attraverso propaganda responsabili terze persone dei fallimenti, in maniera da rafforzare il loro potere, un po’ quello che Hamas vorrebbe, o si finisce schiacciati con le proprie mani.
I due popoli per me possono vivere pacificamente, ma c’è chi questo non lo vuole, e questo a tanti come me fà male, per questo non vedo soluzione fino a quando Hamas sarà in grado di riarmarsi.


Vedi la discussione






Palmares