• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Sebi

su La Chiesa non fa politica


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Sebi 11 agosto 2010 09:04

Chiariamo che un vescovo non è la Chiesa. La Chiesa si è espressa per voce del Presidente Bagnasco ed oggi con Famiglia Cristiana in maniera fortemente critica verso la classe politica dirigente (con chiaro riferimento al Governo).

Inoltre non è più tempo di parlare di Chiesa impicciata nella politica, è un concetto superato: sono gli uomini (cattolici o meno) che si interessano della politica del proprio Paese portando in campo i propri valori.

Non so se sia meglio un vescovo che accusa Vendola o un articolo pubblico che accusa, senza distinzioni, la Chiesa e tutti i preti facendo passare tutti per pedofili.

Ma dai, senza nulla togliere all’articolo che è ben fatto, bisogna essere più realisti: e lo dico come elettore di centrosinistra. La Chiesa non è la causa dei mali della politica, forse è il contrario. Ed in ogni caso esistono preti che fanno della loro vita un servizio continuo per la comunità in cui vivono. In cambio di cosa?

Se parli così non sei mai stato in una parrocchia, o non hai mai partecipato ad un grest estivo. E soprattutto non sei ben informato. Perché l’8 permille non toglie servizi ai cittadini: ognuno lo dona secondo conoscenza, e se non vuoi donarlo alla Chiesa lo devolvi allo Stato che lo userà per fini analoghi (beni culturali, fame nel mondo).

Vai a fare un mese con un missionario in Congo, e poi vedremo se pensi ancora che la Chiesa si occupa di politica.


Vedi la discussione






Palmares