• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di giuseppe

su Mario Tozzi a Messina per il centenario del terremoto


Vedi tutti i commenti di questo articolo

giuseppe 25 dicembre 2008 10:52

Mi meraviglio, che un esperto come il prof. Mario Tozzi possa dare affermazioni di questo genere, l’autostrada Messina - Palermo è insieme alla Messina Catania, una delle poche autostrade siciliane oramai completamente percorribile.

Invece la Salerno - Reggio Calabria, seppur inadeguta negli ultimi anni, con la Legge Obiettivo del Governo Berlusconi, e l’impegno del Ministro Di Pietro successivamente sta subendo una trasformazione culturale, finalmente se la si percorre si notano cantieri al lavoro, e non più lasciati al loro destino. Incrociamo le dita ma pare che qualcosa si muove, alcuni tratti (pochi ad essere onesti), sono stati ammodernati e percorribili .

Per quanto riguarda il ponte sullo stretto, ritego l’opera non importante ma fondamentale.

Perchè nel 2000 avanzato non è più ammissibile che un treno arrivi a Messina, dove deve essere spezzato caricato su una nave, e poi riassemblato (operazione di oltre 3 ore se va bene), quando la distanza tra le due terre non supera i 4 km. Soprattutto quanto ormai in tutto il mondo opere simili sono state regolarmente realizzate anche in zone simili, e sono perfettamente funzionanti, senza che la struttura abbia creato problemi alla natura.

Ad ogni modo, non sono d’accordo con l’opinione del Prof. TOZZI, e vi invito a riflettere sul problema anche con altri esperti dello stesso calibro che non la pensano come il Prof. TOZZI, anche per non orientare l’opinione pubblica su un solo senso, quello dei NO a tutti costi.. 


Vedi la discussione






Palmares