• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di verygod

su Attentato terroristico a Parigi - Aggiornamenti


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Glaros - scrittura creat(t)iva verygod 16 dicembre 2008 15:22

Caro Francesco,

visto che sei fra quelli che hanno amabilmente votato alcuni dei miei articoli più ’problematici’ che AgoraVox ha poi pubblicato, in relazione all’episodio di cui dai testimonianza nel presente articolo, vorrei ricondurre ancora la tua attenzione su quanto scrivevo in CortocircuitOne. Storia di un’astrazione fatale, dove evidenziavo ciò che dichiarò l’editore Bompiani sul risvolto di copertina de Il pendolo di Foucault i cui tratti essenziali riporto qui di seguito.
 
Risvolto della prima di copertina

" Piacerebbe all’editore annunciare che amore, passione, morte, satanismo, salvezza perversione, si intrecciano in questo libro che non ha lasciato dormire l’autore, ma la cosa è purtroppo è più complessa"

"(...) l’editore prova imbarazzo a definire le unità di tempo, luogo e azione di questo Pendolo di Foucault

Risvolto dell’ultima di copertina

"L’Editore ritiene opportuno informare che dopo la notte del 23 giugno 1984, in periodo imprecisato, il periscopio è scomparso dal Conservatoire des Arts et Métiers e che la statua della Libertà è stata spostata verso l’estremità del coro"

Recita la nota 16 di CortocircuitOne

16 Rimando qui per quanto concerne il ‘punto’, al famoso “Pendolo di Foucault” di U. Eco, non tanto per ciò che Eco scrive lì, salvo poi ‘ritrattarlo’ nel successivo “Sulla letteratura”, quanto, ben più significativamente, a quello che l’editore Bompiani scrisse sui rivolti di copertina della prima edizione del volume. Lì l’editore esplicitamente riconduce a quanto raccontato nel romanzo, qualcosa che è poi effettivamente accaduta nel Museo delle Arti e Mestieri di Parigi, in risposta al contenuto del romanzo stesso : “il periscopio è sparito e la Statua della Libertà è stata spostata all’estremità del coro”. Non mi sembra che questa osservazione facesse parte della fiction o sia stata a sua volta ritrattata. 

In ragione di quello che in materia vado disseminando dai primi anni Novanta, invito te e gli Amici di AgoraVox a voler costituire un pool di indagine permanente sui nessi forti che caratterizzano una semiotica del potere che caratterizza tutt’oggi la geopolitica costellazione mondiale.


Vedi la discussione






Palmares