• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di sganapino

su Ru486: farmacisti e soldati


Vedi tutti i commenti di questo articolo

sganapino 26 ottobre 2009 12:31

L’oggetto dell’articolo è la pillola Ru486. Ho collegato l’obiezione alla pillola all’obiezione militare, perchè il soggetto che ordina l’obiezione alla pillola è lo stesso che non fa obiezione alla guerra. Non sono un excappellano, ma uno storico e nella Storia vedo che la Chiesa è presente nelle guerre (crociate), nei contrasti fratricidi (guelfi e ghibellini) e nelle pene di morte comminate (dall’Inquisizione). Questo non avrebbe dovuto mai accadere.
Quanto invece al servizio militare, che ho prestato anch’io, sono per quanto dichiara l’articolo 11 della Costituzione che ammette la guerra difensiva e non offensivo o preventiva. Voglio ricordare che in guerra muoiono solo i poveracci che vengono seppelliti con tutti gli onori, ma i figli dei "pezzi grossi" non vanno volontari. Molto spesso, in varie epoche storiche, i figli dei ricchi che dovevano fare il servizio militare, pagavano dei figli di poveri per essere sostituiti.Quando avrete voglia di fuggire la retorica andate a visitare il cimitero di Redipuglia. 600.000 morti per affermare: l’Italia è una potenza!
In questa epoca le guerre sono sollecitate dai mercanti di armi, che non sono piccoli gnomi, ma Ministri degli stati che esportano armi in gran quantità: Usa-Russia-Cina...


Vedi la discussione






Palmares