• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Grazia Gaspari

su Barack Obama Premio Nobel per la Pace 2009. Prematuro?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Grazia Gaspari 10 ottobre 2009 07:58

Yes You Can! Assegnazione lungimirante e di grande significato. Bravo Obama!
Come siamo conformisti! Il premio per la pace solo a chi da la propria vita per gli altri. Ma quante persone lo fanno, note o meno note. Simone di Messina, ad esempio, che è morto per soccorrere i suoi vicini..... e così tanti altri... o ne vogliamo fare una questione di numero?
Io conosco missionari comboniani, sempre per rimanere negli esempi, come p. Alex Zanottelli che attualmente vive nel rione Sanità di Napoli e che ha passato tantissimi anni in Kenya, a Korogocho, baraccopoli di Nairobi, luogo di AIDS, fame, droga, alcolismo, violenza, per non parlare delle suore di Cluny che insegnano e assistano i bambini africani orfani dell’AIDS. Nel mondo non c’è solo Gino Strada (anche se a lui va tutto il mio plauso)!!!
Allarghiamol il nostro orizzonte. Sono d’accordo con Rocco Pellegrini e lo Scemo del villaggio: Obama se lo merita. Se lo merita soprattutto per il futuro. 
Le sue dichiarazioni non sono parole di un politico qualsiasi. E’ il presidente degli Stati Uniti e se lui vuole può. Vuole la pace: può! anche se volere la pace non significa accettare passivamente gli schiaffi in faccia. Ciò che ha detto, fatto e sta facendo sono una grande garanzia. E poi è un uomo di parola, basta guardare l’ostinazione con cui sta conducendo la battaglia per l’assistenza sanitaria promessa in campagna elettorale. Certo, non essendo un dittatore, è costretto a mediazioni e compromessi.
Così per la pace. Avendo Obama accettato il premio, il suo schieramento è certo, sarà il più straordinario paladino della pace, naturalmente nei modi e nei tempi in cui il mondo glielo consentirà. Sì, Lui può!!!!!!!


Vedi la discussione






Palmares