• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Bobo78

su G.I Joe, un giocattolo per la democrazia


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Bobo78 7 ottobre 2009 14:53

 Ho deciso di esprimere la mia opinione sull’articolo e sulla discussione che ne è sorta spinto principalmente dalla mia vecchia passione per i G.I.JOE. Ho 31 anni e da bambino mi ero prima innamorato del cartone animato e poi pian piano ho iniziato a collezionarli.
Senza pretendere in alcun modo di possedere la verità assoluta mi piacerebbe esprimere alcune osservazioni.
Mi sembra molto forte il concetto secondo cui sia il dipartimento della difesa, o comunque il governo americano, a spingere per la realizzazione di giocattoli inneggianti la democrazia o altri valori utili alla causa nazionale. Il soldatino di per se trova le sue origini nel più remoto passato dell’umanità (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Soldatino) ben prima della nascita del governo americano. I bambini hanno sempre giocato con i soldatini anche quando la cultura americana non entrava pesantemente nelle nostre case come fa adesso tramite internet e televisioni.
Mi sembra comunque molto presuntuoso giudicare un prodotto come i G.I.JOE senza conoscerlo e capisco come questo giudizio a mio parere eccessivamente duro possa aver "ferito" degli appassionati di quel mondo. Dall’altra parte mi rendo conto che non è possibile ogni volta esprimere la propria opinione solo a fronte di un attento studio e conoscenza di un argomento, soprattutto (ma qui spero di non essere io a peccare di superficialità) poi, se come mi sembra di aver capito, non si è un professionista dell’informazione ma si cerca solo di raccontare il proprio punto di vista senza alcuna pretesa di fornire un quadro completo della situazione.
Un ultima considerazione riguarda il tono della discussione. A prescindere dall’obiettività del contenuto, mi è sembrato un articolo sì dal tono polemico ma assolutamente non offensivo e quindi ritengo che qualsiasi commento successivo dal tono offensivo sia sbagliato a prescindere.


Vedi la discussione






Palmares