• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su G.I Joe, un giocattolo per la democrazia


Vedi tutti i commenti di questo articolo

22 settembre 2009 20:54

Caro Mister Cliff,
nessuno nel forum ha pensato che l’articolo fosse stato scritto da un "comunista italiano", altri penso sarebbero state le argomentazioni e soprattutto l’oggetto. Mai un vero "comunista italiano" sarebbe stato infastidito da un film come "G.I.JOE: La nascita dei Cobra".
Non nego che G.I.JOE non stia anche per "Government Issue", ma questo non ne è il significato primigenio. Il termine G.I.JOE stava inizialmente per "Galvanized Iron", ferro zincato, veda, tra gli altri:
http://education.yahoo.com/reference/dictionary/entry/GI
http://encarta.msn.com/dictionary_1861675204/gi.html
http://www.yourdictionary.com/gi-joe

Noi i G.I.JOE li conosciamo bene.

A prescindere, poi, dal fatto che il film sia da Lei stato reputato inguardabile, ancora non vedo un nesso tra lo "studiare gli effetti sociolgici (e anche cinematografici) della guerra del Vietnam negli USA negli anni 70" ed il film sui G.I.JOE del 2009.
Mi lascia veramente perplesso apprendere solo ora che il suo "articolo in se non vuole essere una critica al film" e rileggere le parole con cui ha cercato di demolire questa buona pellicola di intrattenimento. 
Credo che le sue teorie sul supposto compito di reclutamento dei film come G.I.JOE e sul perchè i G.I.JOE siano parte della NATO ne film, lasciano il tempo che trovano: ma quanto stupidi reputa essere i cittadini della nazione dove Lei ha il "piacere" di vivere!?
Paragonare G.I.JOE a Transformers 2 è fuori luogo, basti pensare al budget di Transformers 2, molto più grande di quello dei G.I.JOE.
Per quanto riguarda i ringraziamenti, poi, un’altra tranvata!
Anche Don Matteo, il Maresciallo Rocca, La Squadra, Montalbano, L’Ispettore Coliandro, etc., etc, tutti telefilm che non so se da Lei arrivano, ringraziano Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Esercito Italiano e così via anche per il sol fatto di utilizzare le divise dei vari Corpi o le volanti delle Forze dell’Ordine di appartenenza. Non c’è trucco e non c’è inganno.
Altra cosa è quasi arrivare ad asserire tra le righe, come fa Lei, ammiccante, nel suo "pezzo", che i dindini per fare il film dei G.I.JOE arrivino dal Pentagono: è una cosetta grave, la può suffragare?
In conclusione il messaggio sociologico, davvero, noi non l’abbiamo colto. Ma perchè Lei non lo ha fatto cogliere a chi legge: Le assicuro che non ha lasciato campo ad interpretazioni.

Ed infine mi lasci avere un piccolo sfogo personale, che supera i G.I.JOE... 
Ah! Ma come La invidio!
Lei che è " residente negli USA da 27 anni"! 
Anche perchè scende di casa e trova tutti i sodatini G.I.JOE che vuole...
Lei che critica il "valore" dei soldati degli Stati Uniti, Lei che storce il naso per lo stile di vita di quel popoli e che in modo democraticamente sacrosanto demolisce chi quel popolo elegge, democraticamente, a loro guida.
Lo sa come si dice a Napoli:..."sputare nel piatto!"
Statemi bene. 


Vedi la discussione






Palmares