• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Rosa

su Dov'è la musica indie?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Rosa 23 novembre 2008 15:38

ecco, non potevo astenermi da intervenire.
Avrei così tante cose da dire, Francesco lo sa, ma voglio solo spendere due parole per i live.
Io lavoro in una realtà molto piccola (avellino) dove con un altro ragazzo abbiamo messo su una sorta di agenzia di intrattenimento. organizziamo serate anche tre alla settimana e selezioniamo per lo piu gruppi indie italiani (so che il termine indie è vago e fa rabbrividire). Come leggevo da altri commenti, molti si lamentano, perchè spesso il panorama indie appare un pò ripetitivo e per così dire "moscetto"... (in effetti anche io fino a qualche anno fa ero del tutto riluttante a questi suoni così dolcemente pop) però per fortuna l’indie italiano è molto più ricco di quanto si possa pensare: si va dal gruppo post-rock, all’elettronico, al pop... Quello che si può fare per questi gruppi emergenti è sostenerli e dare visibilità, anche se spesso non si incontra il consenso del pubblico e si è soggetti a critiche... per fortuna però accanto alle critiche c’è anche chi apprezza. Proprio ieri sono stata fermata da un ragazzo che mi ringraziava per aver scritto alcuni articoli ed avergli fatto conoscere delle band che ovviamente ignorava. Il passaparola è la chiave del successo. Detto questo in campania è molto difficile lavorare. Ieri mi sono sentita chiedere: Ma scusa non è meglio un bel gruppo cover tipo dei Pink Floyd? Sicuramente il pubblico apprezzerebbe di più il poter canticchiare al seguito del front man "we’re just two lost souls swimming in a fish bowl..." però bisogna un pò forzare la mano e cercare di ampliare un pò il range musicale. Educare il pubblico non è una subdola deviazione da manie dittatoriali, ma una speranza. Dopo un anno di concerti (dove hanno suonato Gentleman’s agreement, annie hall, Kobenhavn store, il moro e il quasi biondo, farmer sea, amour fou, chewingum e tanti altri...) vedo i ragazzi un pò più coinvolti. Quando vengono ai live, mi chiedono informazioni sul gruppo, buttano l’occhio al merchandising, acquistano ciddì... insomma l’interesse a scoprire nuovi suoni c’è... è tutto nel stimolarlo e proporre sempre nomi emergenti ma non per questo meno validi!!!
Ne approfitto per fare marchetta.. a tutti i campani www.myspace.com/self_e c’è il calendario degli eventi ad avellino per i prossimi mesi
Buona domenica
Ps: Non so se avete visto la settimana scorsa Simona Ventura e Rossano(il marito di Ivana Trump) cantare stile karaoke Pop Porno... ha un pò turbato il mio riposo pomeridiano.


Vedi la discussione






Palmares