• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Viviana Ettorre

su La Gelmini e il nuovo anno scolastico


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Viviana Ettorre 31 agosto 2009 14:47

Signor Massimo, ho 33 anni e probabilmente non ho la sua esperienza di vita.
Lo scorso anno ho avuto la fortuna di insegnare italiano, storia e geografia in una scuola media di Trieste. I bambini al mio ingresso si sono sempre alzati in piedi e in assoluto silenzio e la stessa cosa mi è accaduta a Taranto, quando ho insegnato lì.
E’ vero che in genere manca la disciplina e il rigore ma spesso questo dipende dagli insegnanti sia giovani sia non giovani.Se un insegnante telefona o manda messaggi in classe ( ho visto anche questo) come può chiedere agli alunni di non usare il cellulare, mi spiego?
A volte ho avuto qualche frizione con qualche Dirigente Scolastico perchè assegnavo tanti "compiti". Capisce quali pressioni dobbiamo affrontare, ma non subire?
Il Dirigente Scolastico ha tra le sue priorità quelle di accogliere il maggior numero di studenti e quello di assecondare i clienti della scuola che sono i genitori.
La situazione è complessa e il metodo di risoluzione della Gelmini non è efficace. Sta togliendo " continuità" all’insegnamento ed è una cosa gravissima. Togliere continuità all’insegnamento vuol dire non ottimizzare tempi di lavoro, ritmi di apprendimento.


Vedi la discussione






Palmares