• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Rocco Pellegrini

su Twitter: la grande noia o la rivoluzione?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Rocco Pellegrini 26 giugno 2009 12:20

 twitter non è "terribilmente limitato" perchè si possono usare i link per rimandare a qualcosa di più complesso e poi perchè si sta prestando, come nessun’altro strumento, a infinite forme comunicative che capiamo spesso soltanto dopo che qualcuno le sperimenta: basta pensare all’uso che se ne sta facendo in Iran in questi giorni.
 Faccio qualche esempio aggintivo sperando di chiarire.
a)Gli hacker, i programmatori open source, lo usano per comunicare sul software che scrivono ed è possibile seguire le loro menti nel processo di formazione del loro pensiero concreto, cioè mentre la ricerca si trasforma in progamma come mai nel passato. Un’idea buttata li, una riflessione rilanciata nella fucina dello sviluppo
b) I pubblicitari lo usano per discutere sulle tendenze della rete e poichè twitter non permette una dissertazione estesa le loro idee sono costrette a trasformarsi in meme, cioè in semi di cose che poi spesso diventano discussioni più larghe anche popolari.
c) i politici quelli che hanno cervello lo usano per buttare li un concetto, un’idea e fare un test immediato su una possibile idea forza: l’uso che ne ha fatto lo staff di Obama ed il presidente stesso in campagna elettorale costituisce una prova di scuola.
d) recentemente un panettiere lo sta usando per informare i suoi clienti sui tempi di cottura del pane fresco aNew York.
Non voglio dilungarmi eccesivamente ma twitter è un pò una frontiera avanzata della comunicazione moderna, quel che appare il suo limite in realtà è la sua forza. Quei 140 caratteri ti costringono a pensare pulito, a non diffonderti, a concretizzare....
Tanti ne hanno parlato ma, scondo me, Dave Winer ha detto la cosa più significativa: Twitter è una barriera corallina. Che vuol dire? E’ un ecosistema dove vivono tante speci diverse, ognua avvantaggiandosi dalla presenza della’altra.
Daltra parte come si spiegherebbe un grafico del genere, un successo così vertigionoso?


Vedi la discussione






Palmares