• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Truman Burbank

su La comunicazione su Internet


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Truman Burbank 24 giugno 2009 23:54

Evidentemente ho messo troppa carne al fuoco, creando confusione.

A) In un sistema commerciale, in cui l’infomazione è un business, una fonte di profitto, è impossibile fare informazione. Si può sempre fare propaganda, che è una forma di comunicazione, ma non si riuscirà a far circolare le informazioni sgradite al potere. Quindi qualsiasi studio delle forme di informazione deve considerare come elemento di base il modello di business sottostante. Chi non capisse quello che sto dicendo può far riferimento al modo in cui RAI1 in questi giorni tratta l’argomento delle mille mignotte di Berlusconi.

B) Il citizen journalism è una favola, una narrazione del mondo, un mito, che fornisce una spiegazione della realtà che a molti piace, e spinge molte persone ad impegnarsi per riattualizzare in continuazione tale mito. In pratica tali persone recitano un rito, ma da altro punto di vista sono persone che lavorano con passione. Ho detto che può andar bene, ma potrebbe non essere sufficiente. Se spesso si vive più di miti che di pane, a volte può servire anche il pane. E qui non ho soluzioni pronte.


Vedi la discussione






Palmares