• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Truman Burbank

su La comunicazione su Internet


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Truman Burbank 24 giugno 2009 13:42

Qui si cerca di spingere il mito del citizen journalism come soluzione dei problemi di vita di molte persone, con particolare riguardo alla comunicazione.

Non fa male ogni tanto usare il potere propulsivo dei miti, purchè non ci si fermi ad essi.

Se c’è qualcosa di profondamente sbagliato nell’informazione dei mass-media è il loro modello di business, il fatto che l’informazione è merce, da produrre e vendere con il maggior profitto possibile. Ma anche gli utenti sono merce in questo sistema, essi sono la merce audience che viene venduta a chi ha bisogno di diffondere un messaggio.
(Ref. Chomsky- Modello di propaganda e Morin - L’industria culturale, e anche il profeta Debord - La società dello spettacolo).

Se non si esce dal modello di business imperante non si può fare informazione, nel senso di far circolare le notizie che il potere vorrebbe tenere nascoste. Ma per fare giornalismo serve anche competenza, tempo, denaro e un’organizzazione che diffonda il vero giornalismo.

Internet risolve alcuni dei problemi posti qui sopra. Ma servono reti organizzate di competenze per andare avanti, non blog.


Vedi la discussione






Palmares