• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Grazia

su Rifiuti: il CNR dà le soluzioni al problema con il THOR


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Grazia 19 giugno 2009 11:12

Desideriamo un mondo pulito..
ci poniamo il problema del trattamento rifiuti ricordando come esempio La Campania alla quale,
giornali e Stato hanno prestato la loro attenzione. Situazione preoccupante visto che si rischiava di invadere tutta l’Italia con la differenziata di una sola regione. Ci si è preoccupati di smaltirla nei container e di donarla ai vari inceneritori senza pensare ai costi e al disagio che avrebbe comunque arrecato ad altre città che non erano pronte ad affrontare un emergenza così imponente.
Soldi spesi per affrontare viaggi, attraversate oltre mare, fino in Sardegna dove il proprio sindaco ad Olbia ha severamente vietato l’attracco della Nave con a bordo container di rifiuti, non per egoismo ma per un semplice rispetto dei propri abitanti e della propria Carica. E così ci si è spinti nelle coste del cagliaritano..certo niente si fa per niente, gli incentivi o meglio le mazzette non sono mancate altrimenti che Italia sarebbe senza il suo segno nel mondo!?
Eppure si conosceva una soluzione meno dispendiosa o almeno un progetto che potesse smaltire i rifiuti solidi urbani e trattarli in modo da separare tutte le componenti utili dalle sostanze dannose o inservibili. Thor avrebbe ridotto i rifiuti in piccolissime particelle trasformandole come contenuto calorifico e quindi utilizzabile come del combustibile. Thor avrebbe anche risollevato le comunità o le Isole dove scarseggia l’acqua potabile, con l’utilizzo dell’energia termica prodotta per alimentare un dissalatore, producendo acqua potabile e nello stesso tempo eliminando i rifiuti soldi urbani. Tutti progetti che senza un fondo di moneta non si possono realizzare, ma si possono spendere soldi Inutili per giri di spazzatura non quantificabili. Dov’è L’Italia del progresso e della ripresa economica?
Parole e soltanto tali che si disperdono nel vento..come i cattivi odori di spazzatura per un Mulino che avrebbe donato risorse e sterilità ambientale per un’Intera Società.
Per un Mondo pulito dobbiamo ancora saper aspettare.


Vedi la discussione






Palmares