• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Diego

Diego

L'autore non ha inserito, ancora, una sua descrizione.

Statistiche

Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 0 4 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0

Ultimi commenti

  • Di Diego (---.---.---.114) 23 febbraio 2011 01:35
    Diego

    Si, sono d’ accordo con la tua visione: non è tanto una "crisi della libertà", quanto una crisi economica che si manifesta con mancanza di posti di lavoro, aumento dei prezzi ed impoverimento dilagante. L’ intero sistema globale è in crisi ed è normale che siano i paesi più poveri i primi a pagare. A mio avviso la soluzione è semplice quanto improponibile ed irrealizzabile, perche contraria agli interessi del mercato globale: nazionalizzazione delle risorse e delle ricchezze dei vari paesi, in modo tale che i beni siano messi a disposizione delle intere società nazionali, con il conseguente allontanamento degli interessi privati oaccidentali ed americani in particolare. Ma siamo sicuri che gli Stati Uniti siano disposti ad abbandonare le riserve petrolifiche a di Gas di Egitto e Libia? Non credo proprio.

  • Di Diego (---.---.---.114) 22 febbraio 2011 22:55
    Diego

    Chi ti ha risposto è ligure, quindi in teoria non drovei essere troppo sensibile alla questione meridionale; ma quel poco di storia che so mi basta per affermare che il Regno Duosiciliano sotto i Borboni era uno degli stati più evoluti e floridi d’ Europa nel periodo pre-risorgimentale: uno stato che spesso fungeva da esempio e modello per gli altri. E fu questa ricchezza che fece gola ai Savoia (una casata che più volte nella storia diede prova di viltà) e spinse Garibaldi ad intraprendere la sua spedizione. Non c’e’ neppure da meravigliarsi che Garibaldi si alleò con la mafia per raggiungere i suoi scopi (esepio poi ripreso dagli alleati che presero il posto del fascismo conqusitandoci de facto). La tua gente paga ancora oggi, dopo 150 anni di storia, per l’ ingordigia di quei furfanti. Credo che se solo le genti del sud avessero coscienza del loro passato e riacquistassero l’ orgoglio perduto spazzerebbero via in pochi istanti tutte quelle mafie che dal risorgimento ad oggi vi logorano. Se ti può consolare (si fa per dire), la Serenissima Repubblica di Genova non ebbe migliore sorte o rispetto dai Savoia. Un saluto

  • Di Diego (---.---.---.114) 22 febbraio 2011 17:03
    Diego

    Mi tolgo il cappello davanti al coraggio che hai dimostrato nello scrivere un articolo del genere. Hai perfettamente ragione: il risorgimento è un periodo con più ombre che luci. Un periodo nel quale vili saccheggi vengono spacciati per gloriose vittorie e mascalzoni innalzati ad eroi. Gramsci disse anche, riferendosi a chi costruì l’ Italia: "razza di furfanti, che prima faceste l’ Italia e poi la divoraste". Si sa come vanno queste cose: chi vince scrive la storia e detta la morale e quindi credo che questo articolo, molto vero, non riceverà l’ approvazione che merita, ma è importante che chi conosce la verità la dica. Ancora complimenti.

  • Di Diego (---.---.---.114) 22 febbraio 2011 16:54
    Diego

    è una visione molto, forse troppo ottimista. Nell’ articolo fai capire che anche tu non ci credi poi troppo e non hai torto. Mi piacerebbe che tu avessi ragione, ma fin che ci saranno gli interessi occidentali ed israele non credo che gli USA gli permettano una democrazia del genere.


Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità