• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Yemen, al-Qaeda occupa la città di Radda

Yemen, al-Qaeda occupa la città di Radda

La scorsa settimana circa duecento miliziani di al-Qaeda, al comando dello sceicco Tareq al-Dhahab, hanno preso il controllo della città di Radda (Rida), nello Yemen, instaurando la sharia. La cittadina si trova a circa cento chilometri dalla capitale San’a’.

Lo ha annunciato lo stesso leader fondamentalista con un videomessaggio su Youtube, in cui promette l’instaurazione di “un nuovo califfato islamico” su tutta la penisola arabica. Al giornale Al-Masadr, riporta AdnKronos, il capo islamista ha raccontato che “la nostra avventura” è partita con un’azione per riaprire una moschea e una madrasa nela cittadina, chiuse 14 anni fa dal governo. La popolazione avrebbe accolto i miliziani, che chiedono il rilascio di 400 detenuti.

Da mesi lo Yemen è scosso dalle proteste popolari, come accaduto in altri paesi arabi, che hanno portato alle dimissioni e alla fuga a Riyad dell’autoritario presidente Ali Abdullah Saleh. Nella situazione di forte instabilità politica che sta vivendo il Paese, si fanno strada anche i gruppi dell’integralismo islamico. Questi guerriglieri, che si fanno chiamare genericamente Ansar al-Sharia (partigiani della sharia), avevano tra l’altro occupato l’estate scorsa la città di Zinjibar.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares