• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > XVII edizione sul "5 maggio"

XVII edizione sul "5 maggio"

[…] Invano, gli storici inglesi taglieranno, sopprimeranno, mutileranno, sarà per loro molto difficile farmi scomparire totalmente […] : quanto riportato in apertura fa parte del memoriale di Napoleone Bonaparte, di cui quest'anno ricorre il 250 anniversario della nascita dell’imperatore.

 Parole profetiche visto che nel corso di questo plurisecolare arco di tempo si parla ancora di lui. Non vi è luogo né periodo in cui si ricordano e si rievocano, insieme ad altri eventi celebrativi, fatti e personaggi legati alla sfera dell'Imperatore.

L’epopea napoleonica (1796-1815) non fu solo quella delle strategie militari ma anche quella delle riforme, e nella fattispecie quella relativa alla tutela delle fasce più deboli, l’attenzione verso di loro attraverso l’operato dei commissari di polizia o dei sindaci che svolgevano un compito di vigilanza sul territorio di competenza, segnalando quindi casi di abbandono di neonati, minori, di infanticidi, ma anche della loro cura come l’alimentazione e l’istruzione. 

Parlare del periodo napoleonico è come assistere all’impeto di una lunga onda d’urto che và oltre la data fatidica del 5 maggio del 1821: di tale periodo ancora si parla e se ne parlerà, visto il ruolo che ha avuto nella storia non solo europea. Da queste cifre l'appuntamento denominato “5 maggio”, a cura del Circolo Culturale “L'Agorà” e del Centro studi „Gioacchino e Napoleone”.

La giornata di studi sul periodo napoleonico, giunta alla sua XVII edizione, avrà luogo giovedì 2 maggio (ore 17,00) presso la sala „Spanò Bolani” della Biblioteca Comunale „De Nava” di Reggio Calabria. Nel corso della nuova conversazione culturale verranno analizzati i temi relativi a „Napoleone Bonaparte: Chi era costui?” a cura di Gianni Aiello e „L’epilogo Termidoriano: Napoleone primo console” a cura di Andrea Guerriero.

JPEG - 462.8 Kb
locandina conferenza
locandina XVII edizione "5 maggio"

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità