• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Vuoi lavorare come medico in Inghilterra? Devi parlare perfettamente (...)

Vuoi lavorare come medico in Inghilterra? Devi parlare perfettamente inglese

A partire dal mese di aprile, in Inghilterra, per tutti i medici, gli infermieri, i farmacisti, e in generale per tutti coloro che prestano servizio nel settore medico, entrerà in vigore l'obbligo di perfetta conoscenza della lingua inglese.

I medici stranieri che vogliono esercitare la professione presso in National Health Service, dovranno dimostrare la propria dimistichezza in lingua inglese, e chi non farà prova di buone capacità linguistiche può essere addirittura radiato.

Infatti in Inghilterra è sempre maggiore il numero di medici e infermieri che vengono da ogni parte d'Europa e talvolta il loro inglese è così povero da non riuscire a comunicare con i pazienti.

Purtroppo casi di mala sanità dovuti alle scarse capacità linguistiche dello staff ospedaliero esistono, e a quanto pare si moltiplicano. Il DailyMail 

segnala, per esempio, il caso di Jan Middleton, una 54enne che dopo essere stata operata per un tumore al cervello si risveglia in ospedale nel cuore della notte accorgendosi che un'infezione post-operatoria le si stava diffondendo sulla testa e sul viso. Spaventata cerca l'aiuto dell'infermiere di turno il cui livello d'inglese troppo basso le impedisce di comprendere le richieste della paziente, costretta infine a chiamare soccorsi dal suo cellulare. Proprio per prevenire casi come quello della signora Middleton, il General Medical Council sarà presto in grado di testare le abilità linguistiche dei medici europei che vogliono esercitare la professione in Inghilterra, cambiando la legge in vigore che prevede il test di lingua solo per coloro che vengono da fuori l'Uonione Europea. In caso di scarsa conoscenza linguistica i medici potranno essere sospesi o anche radiati dall'ordine.

 

Foto: Vic /Flickr

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità