• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Velvet Underground: ritrovato un video inedito girato da Andy (...)

Velvet Underground: ritrovato un video inedito girato da Andy Warhol

33 minuti inediti di Velvet Underground girati da un regista d'eccezione: Andy Warhol. Ritrovato un videoclip dopo quasi cinquant'anni.

Dal 1967 al 2014. La macchina del tempo è stata possibile grazie a un tale, John Colon, che ha trovato il montaggio su un forum di video d'archivio, lo ha scaricato e caricato su Youtube, rendendolo accessibile a tutti. 
 
Il filmato è stato girato durante un concerto a Boston, uno dei primi della band, all'epoca semisconosciuta, poco dopo l'uscita del loro primo album (The Velvet Underground & Nico, quello con la storica copertina con la banana, disegnata dallo stesso Warhol). 
 
La qualità del suono è scadente, ma sono riconoscibili i componenti della band intenti a suonare sul palco, tra cui un giovanissimo Lou Reed
 
 
La camera di Warhol insiste più che altro sulle luci della sala, le casse che vibrano, la gente che balla e fuma; la musica è un suono indistinto e ovattato, poco più che un sottofondo. Applicando un montaggio sincopato alle immagini, il padre della pop art realizza una vera e propria orgia di colori. Come ha scritto un utente su Youtube, "vedere il video è come farsi un trip di acidi".
 
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità