• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Utenti iPhone attenzione: il vostro cellulare vi traccia - video

Utenti iPhone attenzione: il vostro cellulare vi traccia - video

"Il cellulare è il Grande Fratello staliniano. Non mi porterò certo dietro un congegno di tracciamento che registra i miei movimenti, né uno strumento di controllo che può essere acceso per origliare ciò che dico". Parole di Richard Stallman, che risuonano molto bene se riferite all'iPhone della Apple.

E' stato scoperto infatti da 2 ricercatori (Pete Warden e Alasdair Allan) della presenza di un file nascosto (consolidated.db) che traccia le coordiante dei movimenti del proprietario del cellulare (quando ce l'ha con sé ovviamente) e che quando lo si sincronizza ad un pc apple questo trasferisce tutte le info sul pc .La cosa sembra essere iniziata nel giugno 2010 con un aggiornamento del sistema IOS 4. quindi una mole di dati sui vostri movimenti di quasi un anno ha registrato il vostro Iphone.Warden e Allan hanno affermato che il fatto che il file sia trasferito ad un nuovo dispositivo (ad un nuovo iPhone o iPad) durante la migrazione di dati è la prova che la raccolta di essi non è accidentale, ma non sembra che queste informazioni vengano poi rigirate alla Apple.

Un esmpio pratico:

Washington DC to New York from Alasdair Allan on Vimeo.


Perché dovrebbe fregarcene qualcosa?

Mettiamo che vi fregano il cellulare e lo attaccano ad un pc, il danno che potrebbero farvi è 100 volte superiore al furto dello stesso, perché tale ladro potrebbe venire a conoscenza di dove andate, chi siete, il vostro indirizzo e tutte le altre vostre informazoni personali che potrebbero essere usate contro di voi. O finanche che entrino nel vostro pc, prendano il file e diramino a tutto l'internet le vostre infomazioni.

Oppure che vostra moglie/fidanzata stia tracciandovi per vedere se andate a prendere il famoso "pacchetto di sigarette" ogni tanto...

Ma forse basta dire che la Apple prima dice nei termini d'uso che POTREBBE raccogliere queste informazioni, ma poi le prende con un file nascosto senza dirlo. Un po' subdoli come minimo. 

E' già noto che i cellulari in generale sono strumenti di tracciamento, ma possono essere usati dalle forze dell'ordine solo dietro un mandato giudiziario. E si potrebbe citare l'episodio del 2007 di Google latitudine criticato im quanto "un potenziale pericolo per la sicurezza dell'utente" ma era sempre comunque l'utente stesso a negare o acconsentire alla condivisione dell'informazione .

La Apple invece prende e basta. Non notifica all'aquirente del fatto che sta usando ove e come i suoi dati personali, non gli deve fregare molto di mantenerela privacy ai suoi acquirenti.

I due ricercatori hanno creato una pagina web dove scaricare l'applicazione per viisualizzare il contenuto di consolited.db e disattivare il file in questione, il tutto open source.

Bisogna dire che chi accetta i termini e le condizioni d'uso dell'Iphone dopo qualche milione di parole ubriacanti l'utente giunge a "accetta di condividere le informazioni".

"Apple e  nostri partner sono autorizzati e potrebbero raccogliere, utilizzare e condividere i dati posizione precisa, compresa la localizzazione in tempo reale geografica del computer o il dispositivo di Apple. Questi dati raccolti in forma anonima posizione è in una forma che non consentono di identificare e viene utilizzato da Apple e dai nostri partner e licenziatari di fornire e migliorare i prodotti basati sulla localizzazione e dei servizi. Per esempio, potremmo condividere posizione geografica con i fornitori di applicazione quando si opti per i loro servizi di localizzazione ".
 
Ma allora perchè nascondere quel file? C'è da sperare che la Apple raccolga realmente questi dati solo per uso commerciale.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares