• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Usa: East Coast travolta da una bufera di neve

Usa: East Coast travolta da una bufera di neve

Clamorosa ondata di maltempo fuori stagione negli Stati Uniti: 3,2 milioni di persone senza elettricità, tre morti e trasporti in tilt. Bufera anche sopra gli indignati di "Occupy Wall Street".

La zona nord est degli Stati Uniti in ginocchio sotto un cumulo di neve dalle proporzioni eccezionali. Un'ondata di maltempo come non si ricordava da anni, con tre milioni e 200 mila persone senza elettricità, tre morti e una lunga serie di disagi, soprattutto per quello che riguarda i trasporti.

I danni. L'ondata di neve fuori stagione ha travolto l'East Coast nei giorni scorsi e ora le autorità procedono con una dolorosa conta dei danni. I numeri, ancora provvisori, parlano di 200 mila persone rimaste a buio nella città di New York, 617 mila nel New Jersey, 650 mila nel Massachusetts, 285.000 nel New Hampshire e le 150.000 nel Maine.

Sempre a New York sono stati contati oltre 600 alberi caduti in città sotto il peso della neve, con diversi feriti e notevoli problemi per il traffico. Anche i trasporti sono andati in tilt: le corse dei treni annullate sono decine e un aereo proveniente dal Connecticut è rimasto bloccato in pista per diverse ore, impossibilitato ad atterrare. I passeggeri a bordo non hanno potuto usufruire di cibo, acqua e servizi igienici per tutto il tempo.

Le vittime. La conta delle vittime, invece, si è fermata a quota tre. Un uomo è morto nel Connecticut a causa di un incidente su una strada ghiacciata, in Pensilvania un 84 enne è rimasto sepolto da una massa di neve caduta da un albero, mentre nel Massachussets un ragazzo ha perso la vita fulminato da un cortocircuito elettrico.

Gli indignati. Problemi anche per gli indignati che da settimane sono accampati davanti a Wall Street. La neve è caduta anche sopra di loro, ma la manifestazione va avanti. Il Sindaco Bloomberg ha vietato i generatori di energia, così gli uomini e le donne protagonisti della protesta hanno trascorso gli ultimi giorni al gelo.

Malgrado questo, sono stati pochissimi quelli che hanno abbandonato la postazione e hanno deciso di andarsene, stremati dal freddo. "Non ci fermeremo mai", questo il grido dei rappresentanti del movimento.

Non è un po' di maltempo che riuscirà a fermare "Occupy Wall Street".
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares