• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Una proposta di legge per la MNC

Una proposta di legge per la MNC

La medicina non convenzionale (MNC) congloba tutte le pratiche terapeutiche non rientranti nelle medicine convenzionali, quindi le medicine tradizionali e le medicine complementari.

Questa è la definizione del parlamento europeo su qualsiasi pratica si discosti dalla medicina convenzionale.

In Italia non è ancora giuridicamente riconosciuta la figura professionale del Naturopata e dell’operatore delle Discipline Bio-Naturali.

Le leggi esistenti in materia sono regionali, in ambito nazionale non esiste nessuna norma o legge che definisca o riconosca le figure professionali legate alla medicina non convenzionale.

Indipendentemente dal credere o no a questo tipo di medicina, il diritto di curarsi come meglio si crede è fondamentale in una nazione che si definisca veramente democratica.

La mancanza di una qualsiasi norma che tuteli questo tipo di medicina e


dare libertà di scelta terapeutica e legittimità alle Medicine Non Convenzionali in Italia è inaccettabile.

Sempre più persone, dopo aver provato gli scarsi benefici della medicina tradizionale in alcune patologie, cercano soluzioni in queste nuove pratiche. Alcune organizzazioni hanno deciso di sottoscrive una raccolta di firma per presentare in parlamento una proposta di legge che regolamenti la medicina non convenzionale e che permetta a tutti di avere una libertà di scelta terapeutica.
Chi volesse dare la sua adesione può andare qui

Oggettivamente si può dire che ci sono molte lacune e molti problemi (soprattutto legato al business che creano le malattie) nella medicina ufficiale. Forse l’accettare queste pratiche non convenzionali non risolverà tutti i problemi ma chissà...potrebbe insegnarci qualcosa di utile e permetterci così di fare qualche passo avanti nella ricerca di nuove e valide terapie.

Tentar non nuoce,soprattutto se si regolamenta questo campo e gli si dà occasione di provare la sua validità.



Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares