• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Tra Camera e Senato sono in 200 a godere di doppio vitalizio

Tra Camera e Senato sono in 200 a godere di doppio vitalizio

Tra Camera e Senato, almeno 200 fra deputati e senatori uscenti godono di doppio vitalizio. Questo è quanto riporta oggi sul Corriere Sergio Rizzo (autore con Gian Antonio Stella dell'ormai imprescindibile libro "La casta")

Fra Teodoro Buontempo, presidente de La Destra e assessore della regione Lazio, che venne eletto nel periodo in cui la legge cancellava il vitalizio (provvedimento che ovviamente sarebbe scattato al mandato successivo), e estese il privilegio a tutta la giunta, e Rodolfo Gigli, ex consigliere della regione Lazio e deputato di Forza Italia, è scandalosamente alto il numero di politici che si portano a casa doppia razione.

Per ottenere il vitalizio della Camera bisogna aspettare i sessant'anni, mentre quello della regione scatta da subito.

In Senato, gli onorevoli percepiscono per la sola ultima legislatura 46.814 euro. Ciò significa 9.362 euro per ogni anno di mandato. Che moltiplicati per il numero di aventi diritto, significano salassi ingenti per le casse statali.



Ad esempio Gianfranco Fini, grazie al suo mandato trentennale, riscuoterà un vitalizio di 300 mila euro.

Per non parlare dell'indennità di fine mandato, in teoria necessaria, una volta terminato l'incarico, a un reinserimento nel mondo del lavoro. Un esempio su tutti: Roberto Formigoni, per 18 anni a capo della regione Lombardia, otterrà tra i 450 mila e i 500 mila euro lordi.

Ma sono tanti quelli a cui a breve scatterà:

Fra poco più di un anno toccherà anche a Francesco Rutelli, classe 1954. Mentre potrà passare immediatamente alla cassa Sergio D'Antoni. Insieme a Giorgio La Malfa, Calogero Mannino, Franco Marini, Pietro Lunardi, Margherita Boniver... E poi Marcello Dell'Utri, Giuseppe Ciarrapico, Cesare Cursi, Luigi Grillo, Giuseppe Pisanu, Tiziano Treu, Carlo Vizzini, Lamberto Dini, Adriana Poli Bortone, Diana De Feo, Ombretta Colli...

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares