• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Stazione FS Boscoreale diventa centro socio-culturale

Stazione FS Boscoreale diventa centro socio-culturale

Aggiornamento dei lavori di recupero del Fabbricato Viaggiatori della Stazione FS di Boscoreale.

L’Associazione Culturale “STELLA COMETA” di Boscoreale, comunica che in data 24 settembre 2008, ha ricevuto in consegna il Fabbricato Viaggiatori della stazione FS di Boscoreale, con la forma del comodato d’uso per un periodo di cinque anni.

L’Associazione si ripropone di utilizzare i locali per scopi socio-culturali, coinvolgendo in primo luogo i giovani, ma contemporaneamente anche gli anziani e i ragazzi, con attività che si andranno programmando nel tempo.

La grave situazione di degrado in cui si trova l’immobile e l’area circostante, con la presenza di rifiuti misti a siringhe lasciate dai tossicodipendenti, richiede una bonifica sanitaria eseguita in profondità e con attenzione.

L’Associazione ha già contattato la società RFI S.p.A. esponendo la grave situazione igienica e sanitaria presente nei luoghi, ed è in attesa di risposte.

Per la parte riguardante il piazzale esterno, si chiede al Comune di Boscoreale, di spostare i cassonetti dei rifiuti, che attualmente si trovano davanti alle porte di accesso al fabbricato, portandoli in un altro lato del piazzale.

Si chiede altresì di provvedere alla manutenzione del verde che insiste sempre sul piazzale che è di pertinenza del Comune di Boscoreale.

Seguiranno altre comunicazioni sulle attività che saranno programmate di volta in volta.

Aggiornamento dei lavori di recupero del Fabbricato Viaggiatori della Stazione FS di Boscoreale.

RFI Spa - Eseguita bonifica da siringhe sparse dappertutto in data 31 ottobre 2008

Ditta ATI CNS-CNCP - Disinfettazione di tutti i locali con personale specializzato in data 31 ottobre 2008

Guido Vaiano - Impermeabilizzazione fornitura

Angelo Cesarano - Impermeabilizzazione posa in opera in data 21 novembre 2008

Si è ancora in attesa degli interventi a carico del Comune di Boscoreale richiesti con la lettera riportata in calce.

In data 01 febbraio 2009 si è svolto un sopralluogo nei locali della stazione con il gruppo di giovani che si occuperà dei lavori di recupero come gesto di volontariato.

Nei prossimi giorni inizieranno i primi interventi: impianto elettrico, riparazione infissi, pitturazione, rifacimento servizi igienici.

Per offrire la propria collaborazione, rivolgersi a Vincenzo Martire, il mercoledì dalle ore 19.30 alle ore 20.30 presso i locali "terra santa" della chiesa dell’Immacolata Concezione.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.43) 19 aprile 2013 18:19

    Alcuni ottimi cittadini di Boscoreale, volevano soffocare nella culla il progetto dei volontari della STAZIONE votando no a questo articolo, per loro fortuna e per fortuna della comunità di Boscoreale tutte le loro trame sono state sbaragliate dalla Provvidenza, che si è sicuramente schierata con i volontari.

  • Di Marvin (---.---.---.115) 22 maggio 2013 17:06
    Marvin

    22 MAGGIO 2008 - 22 MAGGIO 2013
    Oggi sono trascorsi esattamente cinque anni dal primo sopralluogo effettuato nella vecchia e degradata Stazione FS di Boscoreale.
    Ci sono due piccoli video di quel giorno, pubblicati su you tube.
    Le immagini raccontano di un luogo abbandonato da Dio e dagli uomini, si vedono ogni sorta di rifiuti dentro e fuori i locali, escrementi umani ed animali, siringhe dei tossico dipendenti sparse dappertutto a centinaia, ma c’è una cosa che le immagini non possono mostrare ed è l’odore nauseabondo che si respirava in quelle stanze, dove le infiltrazioni d’acqua provenienti dal solaio si erano miscelate a urina ed escrementi umani, sembrava di essere in una vasca biologica.
    Durante le riprese pensavo che non saremmo mai riusciti a riportare la vita e la civiltà in quei luoghi, principalmente per l’assenza assoluta di risorse economiche.
    Alla fine decidemmo insieme ai primi volontari di tentare di portare a termine quella missione che agli occhi di tanti risultava impossibile.
    L’amarezza più grande l’ho provata quando due consiglieri Comunali, mi hanno convocato nell’ufficio del Sindaco per convincermi a rinunciare al comodato, mi dicevano che non dovevamo iniziare i lavori, perchè il Comune era intenzionato ad acquistare la stazione e i nostri sacrifici sarebbero stati vani.
    Rifiutandomi di seguire il loro consiglio, ricordo ancora cosa ho detto loro mentre scendevamo al piano terra del Municipio, e cioè che il giorno in cui ci avrebbero sfrattato, forse Boscoreale avrebbe perso qualcosa di importante.
    Quel rifiuto ci è costato caro, per quasi un anno ci hanno lasciato con sei cassonetti fuori dalla porta, sempre pieni ad ogni ora del giorno e della notte, con presenza di scarafaggi, formiche, topi e una puzza che ancora oggi non riesco a dimenticare.
    Abbiamo dovuto sempre accollarci la pulizia e la piccola manutenzione del piazzale esterno, che competeva al Comune, ma che puntualmente non veniva eseguita.
    Abbiamo invocato l’aiuto delle Istituzioni al di sopra del Comune, a partire dal Prefetto e fino al Presidente Giorgio Napolitano, purtroppo nulla e nessuno è riuscito a smuovere quel macigno che si era formato in seguito al nostro rifiuto di abbandonare un sogno, avere cioè un luogo libero da qualsiasi condizionamento politico e religioso.
    Oggi siamo ancora lì, non sappiamo per quanto, continuiamo ad operare a mani nude e con le casse vuote, avendo contro i potenti e i prepotenti, e soprattutto lottiamo ancora contro l’indifferenza di tanti cittadini che forse non gradiscono essere e sentirsi liberi in un luogo libero, dove potersi e esprimersi e confrontarsi apertamente, quindi crescere.
    Buon compleanno a tutti quei pazzi volontari della Stazione FS di Boscoreale in provincia di Napoli.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares