• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Stati Uniti d’Europa, USE: cerchio di stelle in campo azzurro, ambiente, (...)

Stati Uniti d’Europa, USE: cerchio di stelle in campo azzurro, ambiente, libertà e democrazia

Nazione Europa: 731 milioni di abitanti (12% della popolazione mondiale), 31.000 $/anno il PIL pro capite, 10 milioni di chilometri quadrati, 45 Stati (ormai quasi tutti democratici e liberali).
 
Data la crisi economica galoppante, gli USE “non sono più un'opzione: sono una via obbligata” (Barbara Spinell)i. Ormai i trogloditici occhiali nazionali distorcono la realtà: oggi il problema economico è europeo e nel 2014 si voterà il nuovo Parlamento UE.
Sono sempre stati i più violenti abitanti del Pianeta gli Europei: per 2.000 anni si sono scannati fra loro (prima in nome di Dio, poi per la Libertà e la Democrazia, infine per la cacchiata della Razza Ariana). Hanno imposto violenza e religioni in tutto il Pianeta (che hanno trascinato e coinvolto negli ultimi 2 massacri di massa, 75 milioni di morti l’ ultimo). Poi, finalmente, hanno scoperto la pace ed hanno capito che i problemi politici si possono anche risolvere a tavolino (con un minimo di pazienza). Ed è nata l’Unione Europea. Nel 1992. 
 
L’Ue ha un Parlamento (Consiglio d'Europa) ed un Minigoverno (Commissione Europea), una Politica di Sicurezza e Difesa (Eurofor), una Corte Suprema (Corte europea di giustizia), un’Agenzia Spaziale (ESA), una moneta unica (Euro) ed un'attiva politica ambientalista. Ma non ha una direzione politica.
 
Ormai non è più rimandabile la Federazione degli Sati Europei in un’unica Nazione, con una Costituzione ed un Governo unico (Politica estera, Difesa, Ricerca scientifica, Fisco ed Ambiente): nel 1787 l’ hanno fatto gli Americani, nel 2014 devono farlo gli Europei.
 
Il “primo passo potrebbe anche essere una federazione leggera dei Paesi Fondatori, un nucleo federale avanzato di Democrazia Europea, per garantire la Direzione Politica della Federazione” (Emma Bonino)
 
Poi, progressivamente, arriveranno tutti gli altri Stati, ivi compreso Turchia ed Israele (storica proposta dei Radicali Italiani) e forse anche la Russia.
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares