• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Sovraffollamento Trasporti Marittimi Golfo di Napoli: UE chiede (...)

Sovraffollamento Trasporti Marittimi Golfo di Napoli: UE chiede spiegazioni

Ce n’eravamo già occupati due anni fa ma sembra che la situazione non sia migliorata. Stiamo parlando delle condizioni in cui sono costretti a viaggiare i passeggeri sugli aliscafi e sui traghetti che operano nel golfo di Napoli, in particolare la tratta Napoli-Procida-Ischia e viceversa.

La foto è stata scattata sull’Aliscafo Alilauro Napoli-Ischia delle 20.10 del 27 maggio scorso. Il passeggero che l’ha caricata su Facebook scrive:

un solo naviglio e stipato all’inverosimile. Gente costretta in piedi sia dentro che fuori. Diversi i residenti lasciati a terra

Oltre alle condizioni disumane con cui vengono fatti viaggiare i passeggeri (che pagano oro il biglietto e il posto a sedere), la foto è una seria denuncia sulle condizioni di sicurezza dell’aliscafo. Anche questa volta, come due anni fa, noi ci chiediamo se le leggi che regolamentano la sicurezza in navigazione siano state rispettate, quanti biglietti erano stati venduti e qual era l’effettiva disponibilità di posti.

Questi interrogativi sono stati fatti alla Commissione Europea, che ha prontamente risposto facendo sapere che chiederà opportuni chiarimenti alle Autorità Italiane, e in particolare riguardo al rispetto della Direttiva 2009/45/CE sulla sicurezza della navigazione di navi passeggeri e alla Direttiva 98/41/CE sulla registrazione dei passeggeri.

Da Bruxelles si dicono inoltre consapevoli del fatto che vi sono stati diversi casi simili sulla medesima tratta e concludono che pertanto, in base ai chiarimenti che riceveranno, valuteranno l’esecuzione di ulteriori investigazioni.

Non ci resta che attendere e sperare che l’intervento europeo sia risolutivo.

local/cache-vignettes/L256xH340/sovraffollam3d48-dbcda.jpg

Aggiornamento di lunedì 4 luglio 2011: Dopo una settimana dalla notizia pubblicata sopra che testimonia dell’intervento della Commissione Europea, la Capitaneria di Porto di Ischia si “accorge” del problema e interviene multando i responsabili per violazione dell’articolo 1224 codice della navigazione (imbarco eccessivo di passeggeri) infliggendo una sanzione di 1836 Euro. Quando si dice “il caso”!

local/cache-vignettes/L299xH221/Ischia_04072c37c-9beb1.giflocal/cache-vignettes/L257xH220/Ischia_04072b042-b1220.gif

FONTE

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares