• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Siamo tutti evasori o appoggiamo chi lo è

Siamo tutti evasori o appoggiamo chi lo è

Avete bisogno di qualcuno che venga a fare le pulizie in casa. Cosa fate?
Chiedete agli amici, agli amici degli amici e cercate di trovare qualcuno di cui ci si possa fidare e che costi poco. Sempre, ripeto sempre, si trova qualcuno degno di fiducia, questo sì, ma che lavora in nero.

Cosa fate? Gli chiedete la ricevuta? Non credo proprio. Allora cosa fate? Vi rivolgete ad una agenzia per le pulizie spendendo il doppio? Non credo proprio.

Questa è evasione, sotto agli occhi di tutti.

Andate al ristorante di un amico, il quale non vi fa lo scontrino per farvi spendere qualcosa di meno. Cosa fate? Gli chiedete lo scontrino spendendo poi anche di più? Non credo proprio, e questa è evasione sotto agli occhi di tutti.

Avete partita IVA ed andate a fare benzina. Alzi la mano chi di voi segna la cifra giusta di carburante con il quale riempie il serbatoio. Tutti scrivono cifre gonfiate, o si fanno timbrare tutto il libretto mettendo cifre più alte di quelle reali.
Questa è evasione, o meglio una frode.

Infine esempio super classico: dal dentista vi fanno due prezzi, uno con fattura ed uno senza fattura, il secondo molto più basso del primo. Voglio vedere se qualcuno sceglie fattura… e questa è evasione.

Siamo un Paese strutturato sull’evasione fiscale ed il sistema è stato in piedi fino adesso solo perchè tutti quelli senza una busta paga hanno evaso, rendendo il sistema putrido ma dinamicoSe tutti evadono, evadere è il sistema, un sistema che fino ad oggi ha fatto comodo a molti ma che oggi non è più in grado di sostenerci.
O cambia davvero tutto,per tutti, oppure non cambierà mai nulla e possiamo chiudere baracca e burattini.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares