• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Cinema > Si accendono i riflettori sul Festival di Cannes 2013

Si accendono i riflettori sul Festival di Cannes 2013

 

Glamour, vitalità, bellezza. Anche quest’anno il Festival del Cinema di Cannes non delude.

La 66esima edizione del cine-festival più famoso del mondo avrà inizio oggi con la cerimonia d’apertura che quest’anno avrà come madrina Audrey Tautou, molto conosciuta in Francia e salita alla ribalta mondiale nel 2001 con il film cult “Il favoloso mondo di Amélie”, arrivata a Cannes già nella serata di ieri.

Una giuria d’eccellenza quella che quest’anno sfilerà sulla Croisette: da Steven Spielberg, presidente di giuria, all’algida Nicole Kidman e l’attrice indiana Vidya Balan. Tra i giurati anche il regista taiwanese Ang Lee, l'attore francese Daniel Auteuil e il collega austriaco Christoph Waltz e Naomi Kawase.

I più attesi sono senza dubbio gli artisti dei film, in concorso e non, che quest’anno daranno non poco filo da torcere alla giuria. Si parte con “Il Grande Gatsby” di Baz Luhrmann con Leonardo Di Caprio e Carey Mulligan, film fuori concorso ma tra i più attesi di quest’anno. Sulla Croisette si apetta anche l’arrivo di Michael Douglas, Matt Damon, protagonisti del film di Steven Soderbergh “Behind the candelabra”.

Dopo “Drive” Ryan Gosling, è il protagonista di “Only God Forgives” del regista Nicolas Winding Refn, entrambi attesi a Cannes.

Tra gli italiani, l’unico film in concorso è “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino; spetterà quindi al regista napoletano, al suo già collaudato primo attore Toni Servillo, a Sabrina Ferilli e a Carlo Verdone, portare alta la bandiera del nostro paese.

E mentre sale la protesta per chi ha definito Thierry Frémaux, organizzatore del festival e il suo staff, eccessivamente maschilista per la scarsità di quote rosa in concorso, segnaliamo il debutto alla regia di Valeria Golino con “Miele”, presente a Cannes nella sezione “Un certain regard”.

Occhi puntati sul red carpet per la consueta sfilata di stelle e appuntamento a domenica 26 maggio per scoprire il vincitore. Noi puntiamo tutto su Sorrentino ma tra i fratelli Coen, Polanski e Sofia Coppola non c’è da dormire sugli allori. Intanto godetevi il trailer ufficiale

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares