• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Sgomberato campo Rom a Foligno: in prefettura per inclusione (...)

Sgomberato campo Rom a Foligno: in prefettura per inclusione sociale

Un incontro nella Prefettura di Perugia con le famiglie Rom e Sinti di Sant'Eraclio del Comune di Foligno. E' la richiesta prodotta dall'Associazione Nazione Rom (ANR) alle istituzioni regionali e locali, al Ministero dell'Interno ed alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

JPEG - 67.7 Kb
Prefettura di Perugia

Tra pochi giorni, intere famiglie con minori, rischiano di essere sgomberate dalle proprie umili abitazioni. Presenti sul territorio dalla nascita, cittadini italiani, a cui sono stati contestati alcuni abusi edilizi, commessi su terreni di loro proprietà, vivono in realtà, in condizioni di povertà ed esclusione sociale all'interno di roulotte, container ed abitazioni fatiscenti e malandate.

Soltanto una famiglia con un minore ha avuto la possibilità di essere collocata all'interno di una casa popolare. Per le altre ancora nessuna soluzione ed il rischio di finire in strada, con temperature glaciali e le recenti nevicate che hanno colpito l'Umbria in questi giorni, è molto concreto.

Per questo, ANR, richiamando un documento recentemente protocollato al Comitato per l'Ordine e la Sicurezza di Perugia, al Comune di Foligno ed alla Regione Umbria ha chiesto un incontro con carattere di urgenza. La richiesta è di varare un “PIANO INCLUSIONE SOCIALE NEL RISPETTO DEGLI ACCORDI QUADRO STRUTTURALI EUROPEI, DELLA STRATEGIA NAZIONALE DI INCLUSIONE , CON IL RISPETTO DELLE LINEE DI INDIRIZZO PER IL CONTRASTO ALLA GRAVE EMARGINAZIONE ADULTA IN ITALIA E LA CORRETTA APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA PIANTEDOSI DEL MINISTERO DELL'INTERNO

JPEG - 44.9 Kb
rappresentanti famiglie Sinti di Sant’Eraclio a Foligno

Lo Stato Italiano ha sottoscritto Accordi Quadro Strutturali Europei, in sede di Consiglio Europeo del 23-24 giugno 2011, ratificando la comunicazione n. 173 del 5 aprile 2011 della Commissione Europea. Successivamente ha emanato la Strategia di Inclusione dei Rom Sinti Caminanti (RSC) in data 28 febbraio 2012, con UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio punto di contato nazionale, con il conseguente finanziamento dei programmi europei PON Inclusione 2014 – 2020, PON Metro 2014 – 2020 (programmi nazionali) ed i FSE Fondi Sociali Europei, FESR Fondi Europei di Sviluppo Regionale, FEASR Fondi Europei di sviluppo Agricolo Regionale, denaro pubblico affidato alla Regione Umbria nel periodo 2014 – 2020.

Sono stati raggiunti accordi tra Governo, Regioni, Province ed Enti Locali per la promozione e la diffusione delle “linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia” ed emanata una circolare di indirizzo inviata dal dott. Piantedosi, Capo di Gabinetto del Ministro dell'Interno, ai Prefetti della Repubblica con gli “indirizzi di supporto alle famiglie con fragilità, percorsi da seguire in materia di occupazione arbitraria di immobili”.

E' ingente il finanziamento di fondi strutturali europei forniti allo Stato Italiano tramite i programmi nazionali e regionali 2014 - 2020, per l'inclusione sociale di RSC, poveri, senza fissa dimora, vittime di tratta e schiavitù, detenuti ed ex detenuti, minori stranieri non accompagnati: PON Inclusione 1.250.000.000 euro, PON Metro 894.000.000 euro, POR FSE UMBRIA 237.000.000 euro, di cui, all'asse II, “inclusione sociale e lotta alla povertà”, 55.526.158 euro, POR FESR UMBRIA 412.293.204 eur, POR FEASR 2014 – 2020 UMBRIA 930.000.000 euro.

Per questo è stata chiesta la sospensione delle ordinanze di sgombero e la convocazione di un tavolo di inclusione sociale con la presenza della Regione Umbria. Sono stati già contattati il dott. Antonio Giaccheri Capogabinetto della Prefettura, l'Assessore al Sociale di Foligno Maura Franquillo ed il suo staff e la dott.ssa Mirella Castrichini in rappresentanza del Presidente Marini Catiuscia. Non rimane che fissare la data e l'orario di convocazione delle parti.

 

ufficio stampa e comunicazione

Associazione Nazione Rom

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità