• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Senato americano: il 5 gennaio ballottaggio per il controllo

Senato americano: il 5 gennaio ballottaggio per il controllo

Il cinque gennaio un ballottaggio deciderà chi avrà il controllo del Senato americano. Al momento sono 48 esponenti democratici e 48 repubblicani, con 4 seggi da assegnare. Ai democratici basta la parità (50 seggi), ma i repubblicani sono in testa nei sondaggi.

Joe Biden ha praticamente vinto le elezioni presidenziali. Anche se ufficialmente lo sapremo il 14 dicembre.
Il 5 gennaio sarà poi deciso chi avrà il controllo del Senato. Senza una maggioranza in Senato per Biden non sarà facile governare.

Al momento al Senato la situazione è di 48 a 48. Dei 4 seggi ancora da assegnare, in 2 – Alaska e North Carolina – sono in testa i repubblicani, mentre negli altri 2 – entrambi della Georgia – si andrà appunto al ballottaggio il 5 gennaio. Per il Partito Repubblicano è fondamentale arrivare a 51 seggi su 100 per avere la maggioranza, mentre ai democratici ne servono 50: in caso di parità 50-50, infatti, chi occupa la vicepresidenza degli Stati Uniti (dal 20 gennaio sarà Kamala Harris) ha diritto di voto.

Poiché l’Alaska andrà con ogni probabilità ai repubblicani, il Partito Repubblicano ha due vie per conservare la maggioranza al Senato: se perde in North Carolina, deve vincere entrambi i ballottaggi in Georgia; se vince in North Carolina, deve aggiudicarsi almeno uno dei due ballottaggi del 5 gennaio. Scenario opposto per i democratici, che devono vincere in North Carolina e in almeno uno dei due seggi in Georgia, oppure – se perdono in North Carolina – vincere entrambi i ballottaggi.

In Georgia si votava per entrambi i senatori perché si tenevano sia un’elezione regolare, sia una speciale. Per l’elezione regolare si affrontavano il senatore uscente repubblicano David Perdue e il democratico Jon Ossoff: Perdue al momento è dato al 49,8% e Ossoff al 47,9%.

L’elezione speciale è invece dovuta alle dimissioni nel 2019 del senatore repubblicano Johnny Isakson. I due candidati a passare al ballottaggio sono Kelly Loeffler per i repubblicani e il pastore Raphael Warnock per i democratici, anche se complessivamente i candidati repubblicani hanno preso il 49,3% dei consensi e quelli Dem il 48,4%.

Da un lato Donald Trump si è recato in Georgia per promuovere i candidati repubblicani, dall'altro Biden continua a formare la sua squadra di governo, con molte donne e persone di colore. È la sua carta per ottenere i due seggi che gli mancano.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità