“Scoop” di “Avvenire”: Eluana deglutisce
Eluana Englaro deglutisce. E se deglutisce, può essere nutrita senza trattamenti forzati. E’ quanto sostiene il neurologo Giuliano Dolce, direttore scientifico della clinica Sant’Anna di Crotone, intervistato da Avvenire. Dolce ha visitato Eluana lo scorso anno, ma fino a oggi non aveva mai accennato alla circostanza (cfr. la sua intervista rilasciata sempre ad Avvenire lo scorso 12 luglio 2008). Dal mondo cattolico sono immediatamente partite le richieste di messa in discussione della sentenza della Cassazione.
Secondo Carlo Alberto Defanti, il neurologo che ha in cura Eluana, Dolce starebbe cercando “ogni appiglio” per negare l’evidenza: “esiste qualche automatismo di deglutizione in molti soggetti in stato vegetativo, fra cui Eluana. E’ un fatto ordinario, e non è tale da permettere un’alimentazione completa per bocca”.
Secondo Maurizio Muscaritoli, presidente della Società italiana di nutrizione artificiale e metabolismo, “quando lo stato cognitivo è alterato, è possibile che il cibo imbocchi le vie aeree anziché le vie del canale alimentare e questo rende la nutrizione naturale molto pericolosa”.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox