• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Rula Jebreal non sarà a Sanremo

Rula Jebreal non sarà a Sanremo

Rula Jebreal non sarà fra le dieci donne che - due per puntata - saranno a Sanremo. Così riporta un comunicato AGI, subito ripreso dai media. In realtà i nomi delle fortunate prescelte non si conoscono ancora. Rula doveva andare per parlare della voilenza sulle donne ma sembra che la Rai le abbia chiesto di fare un passo indietro, a lei che "ha solidarizzato anche con Giorgia Meloni, quando ha subito insulti misogeni."

Il comunicato AGI dice: "Dalla Rai “sabato scorso mi hanno telefonato pregandomi di fare io il passo, di rinunciare spontaneamente. Mi sono rifiutata. Gli ho mandato un messaggio scritto: se volete censurarmi dovete essere voi ad assumervene la responsabilità”. In un’intervista a la Repubblica, Rula Jebreal, la giornalista con doppia cittadinanza, israeliana e italiana, nata a Haifa nel 1973 e arrivata a Bologna grazie a una borsa di studio all’età di 19 anni per seguire un corso di laurea in fisioterapia, spiega così le modalità della sua esclusione dal partecipare al Festival di Sanremo al quale era stata invitata dal presentatore Amadeus, “sinceramente impegnato a mettere al centro del palco dell’Ariston, oltre alle canzoni, anche una questione drammatica come la violenza sulle donne”.

Le ipotesi avazate dalla scrittrice sono politiche. Lei appartiene "a un'Italia inclusiva, tollerante, aperta al mondo, impegnata in missioni di dialogo e di pace". Per Jebreal, "gli attachi sono partiti da persone vicine a Salvini".

 Lei crede a " un’Italia in cui c’è posto per Salvini, ma anche per Liliana Segre e, se permettete, per Rula Jebreal” e che lei ha “solidarizzato con Giorgia Meloni quando ha subito insulti misogini” e si augura che donne prestigiose e testimoni di violenza non “si sentissero allontanate dalle nostre manifestazioni più importanti”. Quanto a se stessa, “chiedo solo di essere giudicata per il mio lavoro, è troppo?” conclude.

​E chi andrà allora? I nomi che si vociferano sono: Diletta Leotta, Antonella Clerici, Laura Chimenti, Emma D'Aquino, Gergina Rodriguez, Francesca Sofia Novello. E' indubbio che il ruolo è molto ambito e la competizione è accesa.

​Attilio Runello

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità