Rifugiati in Europa: sono scomparsi 10mila bambini
Almeno 10mila bambini sono scomparsi in Europa. Si tratta di coloro che sono arrivati con le famiglie e che chiedono lo statuto di rifugiati. Ne parla L'Indipendent.
Di questi circa 5mila sono "spariti" in Italia e un altro migliaio in Svezia. L'allarme arriva da Europol, attraverso le parole di Brian Donald. Dove sono questi bambini? Il timore è che siano vittime della criminalità organizzata, soprattutto del traffico di essere umani. Il che significa lavoro e prostituzione.
Quello dell'immigrazione verso l'Europa è, di fatto, un business nelle mani della malavita: il 90% dei rifugiati hanno pagato delle organizzazioni criminali per arrivare in Occidente: "Negli ultimi 18 mesi si è sviluppata una infrastuttura criminale nuova il cui business gira intorno allo sfruttamento del flusso migratorio", ha detto Donald all'Observer.
Come si è arrivati a questi numeri? Si tratta, sempre secondo l'Europol, di una stima, partendo dall'esempio inglese: si sa che almeno 340 bambini sono spariti nel Regno Unito dopo essere stati registrati come richiedenti asilo tra gennaio e settembre 2015. Il doppio rispetto al 2014. Su questa base è "ragionevole" fare questa stima sul piano europeo.
I dati Europol dicono che lo scorso anno sono arrivati in Europa 270mila bambini richiedenti asilo, circa un quarto del milione e centomila persone arrivate in totale. Di questi, secondo Save The Children, 26mila erano minori non accompagnati.
Foto: Freedom House/Flickr
Commenti all'articolo
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox