• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Rifugiati in Europa: sono scomparsi 10mila bambini

Rifugiati in Europa: sono scomparsi 10mila bambini

Almeno 10mila bambini sono scomparsi in Europa. Si tratta di coloro che sono arrivati con le famiglie e che chiedono lo statuto di rifugiati. Ne parla L'Indipendent

Di questi circa 5mila sono "spariti" in Italia e un altro migliaio in Svezia. L'allarme arriva da Europol, attraverso le parole di Brian Donald. Dove sono questi bambini? Il timore è che siano vittime della criminalità organizzata, soprattutto del traffico di essere umani. Il che significa lavoro e prostituzione. 

Quello dell'immigrazione verso l'Europa è, di fatto, un business nelle mani della malavita: il 90% dei rifugiati hanno pagato delle organizzazioni criminali per arrivare in Occidente: "Negli ultimi 18 mesi si è sviluppata una infrastuttura criminale nuova il cui business gira intorno allo sfruttamento del flusso migratorio", ha detto Donald all'Observer. 


 

Come si è arrivati a questi numeri? Si tratta, sempre secondo l'Europol, di una stima, partendo dall'esempio inglese: si sa che almeno 340 bambini sono spariti nel Regno Unito dopo essere stati registrati come richiedenti asilo tra gennaio e settembre 2015. Il doppio rispetto al 2014. Su questa base è "ragionevole" fare questa stima sul piano europeo. 

I dati Europol dicono che lo scorso anno sono arrivati in Europa 270mila bambini richiedenti asilo, circa un quarto del milione e centomila persone arrivate in totale. Di questi, secondo Save The Children, 26mila erano minori non accompagnati. 

Foto: Freedom House/Flickr

Commenti all'articolo

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità




    Ultimi commenti