• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Report: i controlli sugli impianti sciistici e il cartello sulle scale (...)

Report: i controlli sugli impianti sciistici e il cartello sulle scale mobili

Report ha ricostruito la tragedia del Mottarone, per capire le responsabilità ma anche come sono controllati i 200 impianti sciistici in Piemonte. Poi un viaggio in Cina per capire come va la pandemia e come viene tenuta sotto controllo.

Le smart TV: le stiamo comprando per il passaggio al nuovo digitale, ma come viaggiano i nostri dati? Nell'antprima, le scale mobili in Italia: come mai servono tanti mesi per le riparazioni?

Le fantastiche 4 di Roberto Persia

L'Italia è il secondo paese al mondo per ascensori, abbiamo la scala mobile più lunga al mondo, a Matera: ma la manutenzione di queste scale e ascensori è la gallina delle uova d'oro per le multinazionali che seguono questo settore.

Dell'importanza della manutenzione ce ne siamo accorti nel 2018 quando dei tifosi del CSKA furono inghiottiti a Roma, per un problema delle scale mobili, da cui è partita una indagine della procura.

Sono 4 le multinazionali che producono pezzi di ricambio e che condizionano il mercato e le aziende che fanno manutenzione: le ricadute sono a carico dell'utente, che si trova davanti impianti non sicuri e più costosi. C'è poi la questione delle manutenzioni che durano mesi, come successo a Roma per le scale mobili delle fermate del Policlinico e Castro Pretorio: serve una migliore programmazione degli impianti, spiega il neo assessore alla Mobilità.

Ma rimane il problema delle “fantastiche 4” che monopolizzano il mercato: l'Europa ha condannato il cartello messo in piedi da queste aziende Otis, Schindler, Kone e Thyssen Krupp che comunque continuano a gestire impianti in Italia.

Queste aziende costringono i clienti a ricorrere solo a loro, acquisendo le piccole aziende per concentrare il mercato in poche mani: si ammazza la concorrenza ai danni del libero mercato e dei clienti, per lo più aziende pubbliche, come i comuni di Assisi (impianti gestiti da Kone), Napoli (Otis Italia), che si ritrovano poi le scale ferme perché mancano pezzi di ricambio.

A Roma le scale mobili sono spesso chiuse, creando un danno d'immagine importante che si aggiunge al problema per la mobilità delle persone diversamente abili: qui sono presenti tutti e 4 i gruppi, l'ultima gara d'appalto è stata vinta da una associazione temporanea di impresa la Metro Roma SCARL per un bando di 3 anni, poi ritirato dalla sindaca Raggi dopo l'incidente dei tifosi. I quattro gruppi avevano fatto ostruzionismo non mandando i pezzi di ricambio?

Alla fine anziché stimolare la concorrenza si è ridotto il mercato a poche aziende.

Cronaca di una tragedia annunciata di Walter Molino

Il 23 maggio di quest'anno a Stresa una funivia si stacca, per il cedimento del cavo, precipitando nel vuoto: muoiono 14 persone tra cui due bambini, con un solo superstite.

Di fronte ai soccorritori si trovò di fronte uno scenario mai visto prima: i freni di emergenza non sono scattati perché bloccati, dai forchettoni, come ammesso dal capo servizio Tadini, il factotum della funivia.

L'altro protagonista è il direttore d'esercizio Perocchio, c'è poi il gestore Nerini, che gestiva l'impianto dagli anni settanta l'impianto che prima del covid era una vera miniera d'oro, per l'afflusso dei turisti che salivano in cima al Mottarone per godersi la vista delle montagne.

Un paradiso che il 23 maggio è diventato un inferno: dentro questa tragedia però non c'è solo fatalità, ma una storia di omessi controlli, perché in tante persone che hanno lavorato nelle funivie c'era la consapevolezza che non si gestiva l'impianto in sicurezza.

Tadini, di fronte ai magistrati, ha ammesso di aver messo i forchettoni per impedire blocchi all'impianto, perché quella mattina aveva sentito dei rumori sospetti.
Dopo questo i tre, Nerini Perocchio e Tadini vennero arrestati: i pm sostengono che sapessero di questa gestione superficiale dell'impianto. Dopo qualche giorno il GIP toglie l'arresto per i tre indagati, perché non è certo che sapessero.
Ma Report, nella sua ricostruzione dove ha intervistato anche ex dipendenti, ha scoperto che in tanti sapevano dell'uso dei forchettoni: Tadini ordinava ai conduttori della cabinovia di tenere i forchettoni e chi si opponeva veniva tranquillizzato, “prima che si rompa la fune ce ne vuole”..

Per non perdere 5000 euro d'incasso ogni giorno si dovevano far andare gli impianti coi forchettoni: ma gli altri sapevano o no?

La società di Nerini, dopo il lockdown, ha incassato 130mila euro, ma gravano anche le accuse sull'uso del nero, con schede di ingresso rivendute più volte, accordi con tour operator per non fatturare i costi. Sono tanti soldi incassati in nero da un privato in concessione: accuse da dimostrare ma che peggiorano il quadro.

I due indagati, Perocchio e Nerini sono rimasti a piede libero per mesi prima che il riesame sostenesse la necessità dell'arresto: in questi mesi hanno cercato di minacciare o condizionare dei testimoni? Il sorriso della PM alla domanda del giornalista è eloquente.

Il Tribunale ha creato due gruppi di periti, per la cabina e per la testa fusa per capire come mai la fune si sia rotta, ma servirà altro tempo per arrivare alla verità.

Questa è la volontà di chi decide – spiega uno dei consulenti del collegio: è stata decisa una proroga della perizia di un altro anno, quasi, fino a luglio 2022.

Sappiamo che la fune traente che si è spezzata andava bene, gli esami magneto induttivi erano stati fatti, serve aprire la testa fusa ora, ma servirà tempo.

I controlli sull'impianto del Mottarone e sulla fune sono stati fatto dalla Sateco nel novembre 2020, che ha fatto una ispezione con un magnete. Ma per la testa fusa questi controlli non servono, è un tratto che può essere ispezionato solo a vista non con i magneti, occorre cambiarla ogni cinque anni.

Le direttive europee raccomanderebbero di cambiare la testa fusa ogni 4 anni, quella del Mottarone aveva 4 anni e mezzo: avrebbe dovuto essere controllata a vista dal responsabile di esercizio.

La manutenzione della funivia del Mottarone è in capo alla Leitner, che però ricorre ad altre aziende, come la Sateco per la fune.

Walter Molino ha intervistato ex dipendenti che hanno lavorato con Nerini: raccontano di anomalie non registrate sui verbali, di impianti che non possono essere fermati perché c'è cosa e allora chiama il gestore. Un ex dipendente che si era rifiutato di far partire la cabina, si è visto arrivare alle spalle Tadini che gli disse, “vai a casa ci sono io..”

Tutta gente che sapeva dei problemi ma che però sta scegliendo di non parlare, di non andare dai carabinieri, rendendo difficile il lavoro della procura.
L'avaria sui freni si era manifestata da tempo, Tadini voleva chiudere l'impianto ma poi, con la ripresa della stagione dopo il covid, si decise di non fermare nulla e far ripartire il servizio.

Nerini, il gestore dell'impianto, è oggi tranquillo: aveva un contratto per la manutenzione con la Leitner, stipulato nel 2016, che aveva curato la ristrutturazione dell'impianto, che seguiva la manutenzione ordinaria e un servizio di pronto intervento in otto ore.
Ma l'intervento per i freni arriva ben dopo le otto ore: segnalato a fine aprile, i tecnici di RVS arrivarono ad inizio maggio – racconta Tadini ai magistrati.
La RVS è un fornitore di impianti frenanti: secondo loro tutti gli impegni sono stati rispettati, ma Tadini alla fine si è dovuto arrangiare “finisce che devo mettere i ceppi agli impianti” disse a Perocchio, perché l'intervento della RVS non aveva risolto il problema ai freni.

Stefano Gandini è un ex dipendente che ha consegnato ai carabinieri una registrazione che Report ha mandato in onda in esclusiva: un giorno si rifiuta di far partire quella cabina, per un problema di olio che si perde nell'impianto frenante nel 2019, due anni prima della tragedia: alla fine Gandini viene chiamato da Nerini in ufficio e minacciato di licenziamento.

Non voleva rischiare la vita delle persone, Gandini, che di fronte a Tadini aveva fatto una sinistra profezia, “qui finisce come il ponte Morandi”.

Nerini ha gestito per anni l'impianto, sin dagli anni settanta: ma quando si tratta di fare manutenzione i soldi arrivano dal pubblico, come successo a fine anni novanta, quando si dovettero fare importanti lavori di manutenzione, arrivati dal comune e dalla regione.

Il comune oggi sta dando i soldi che Nerini ha anticipato per i lavori, che è subentrato poi al pubblico dopo la pausa tra il 1997 e il 1999.

Il comune di Stresa ha impiegato sei mesi per revocare la concessione a Nerini, che oggi ha fatto ricorso e che ha continuato pure ad incassare il canone di affitto per un bar alla base della funivia (soldi che non arrivano al comune, oggi amministrato dalla Lega).
Come mai? Come mai Nerini ha avuto questa concessione per tanti anni?

“Bella domanda ..” la risposta dell'attuale sindaca.

Report ha scoperto che Perocchio oltre ad essere responsabile dell'impianto era anche dipendente della Leitner. Un conflitto di interessi: chi doveva controllare su questo? La Ustif, che ha scelto di non rispondere alle domande di Report, il direttore Cumerlato ha risposto telefonicamente a Walter Molino.

“Non posso dire che Perocchio sia un non plus ultra” risponde al giornalista.

E il ministero? Non ha risorse né autonomia politica, perché i gestori degli impianti esercitano importanti pressioni politiche e così i controlli non vengono effettuati.

L'USIF, l'ente di controlli, fa controlli a calendario a scadenza fissa e altri a sorpresa: ma anche qui un altro dipendente della funivia, in forma anonima, racconta che chi gestiva gli impianti sapeva le date dei controlli, “tante volte li andavamo a prendere pure a Torino, per tenerli buoni li portavamo anche a mangiare.”

In Piemonte ci sono 200 impianti e ci sono 3 persone a fare controlli, compreso il responsabile (che è un ex insegnante): come possono fare i controlli? Chi ha controllato che la testa fusa dell'impianto fosse a norma?

Alla fine il controllato comunica al controllore che tutto va bene.

A fine gennaio Ustif verrà assorbita dall'agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture, dovranno controllare autostrade, funivie e ferrovie ma il personale resta lo stesso a livello locale.

In Italia abbiamo 1700 funivie, in Piemonte circa 200: sempre tre persone vigileranno la sicurezza dei turisti che, ogni domenica, ogni giorno, saliranno su queste cabine.

Da una parte controlli che non funzionano, dall'altra l'avidità dei gestori: in mezzo noi, che dobbiamo sperare che vada tutto bene.

Gli altri due servizi:

  • come i cinesi stanno contenendo il covid, con app di tracciamento e con un controllo ossessivo dei nuovi focolai, fino alla cima dei monti del Tibet

  • dietro gli smart tv cosa si nasconde? Siamo noi che guardiamo la TV oppure è lei che guarda noi e comunica ai grandi player (Netflix, Google) cosa guardiamo, per profilarci

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità