• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Questo weekend la luna si tinge di rosa

Questo weekend la luna si tinge di rosa

Tra sabato e domenica prossima la luna sarà al perigeo, cioè alla distanza minima dalla terra che conterà “solo” 356.991 chilometri contro i 405.696, nel punto di apogeo ovvero di massima distanza.

 

Uno spettacolo, per gli appassionati e non, che all’alba e al tramonto potranno vedere il nostro satellite non solo più grande ma anche tingersi della sfumature del rosa e del rosso, grazie ad una particolare inclinazione dei raggi solari.

La luce solare, attraversando l'atmosfera, subisce una rifrazione e durante l'eclissi la Luna non è illuminata direttamente dal Sole, ma riceve i raggi rifratti che provengono dall'atmosfera che invia una colorazione prevalentemente rossa.

A ciò si aggiunge anche la colorazione della Terra che quando è colpita dai raggi lunari che a loro volta presentano colorazioni diverse, crea combinazioni di colore che possono fare apparire la luna in tonalità del marrone o del rame.

Questo fenomeno, molto diffuso in estate, è ben diverso da ciò che accade molto spesso durante l’anno nelle grandi città quando, a causa delle particelle inquinanti sparse nell'atmosfera che aumentano l'assorbimento delle onde azzurro-verdi, percepiamo la luna ancora più rossa del normale.

Un weekend con il naso all’insù, ma nel caso vi perdeste questo incredibile appuntamento, il prossimo perigeo della luna è previsto nell’agosto del 2014.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares