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Quella croce che divide l’Occidente

L’al­lar­ga­men­to del­l’U­nio­ne Eu­ro­pea e l’in­gres­so dei pae­si del­l’E­st, più or­to­dos­si e cat­to­li­ci, acui­sco­no la dif­fe­ren­za ri­spet­to alle na­zio­ni oc­ci­den­ta­li più lai­che. E que­sto si ri­per­cuo­te sui di­rit­ti e sul­la te­nu­ta del­la lai­ci­tà, come de­nun­cia­to pro­prio dal­le as­so­cia­zio­ni uma­ni­ste. La re­li­gio­ne, che vie­ne pro­mos­sa come col­lan­te e iden­ti­tà co­mu­ne, di­ven­ta in­ve­ce fon­te di di­vi­sio­ne. An­che il New York Ti­mes af­fron­ta la que­stio­ne e così ti­to­la: “Un’Eu­ro­pa più lai­ca, di­vi­sa dal­la cro­ce“.

Lo scor­so di­cem­bre era nata una po­le­mi­ca per il co­nio di mo­ne­te da due euro in Slo­vac­chia, che raf­fi­gu­ra­va­no gli evan­ge­liz­za­to­ri de­gli sla­vi, i mo­na­ci Ci­ril­lo e Me­to­dio, cro­ce e pa­ra­men­ti sa­cri. La pro­du­zio­ne di que­ste mo­ne­te è vol­ta a com­me­mo­ra­re i 1150 anni dal­l’ar­ri­vo dei due san­ti nel­le ter­re sla­ve. La Com­mis­sio­ne eu­ro­pea ave­va fat­to al­cu­ne obie­zio­ni, ri­ce­ven­do le cri­ti­che dei ve­sco­vi. Dopo un brac­cio di fer­ro le mo­ne­te con i san­ti orien­ta­li sa­ran­no co­mun­que di­stri­bui­te da lu­glio.

La Fe­de­ra­zio­ne uma­ni­sta eu­ro­pea, di cui fa par­te l’Uaar, ope­ra per ar­gi­na­re le pre­te­se e i pri­vi­le­gi re­li­gio­si e chie­de un trat­ta­men­to pa­ri­ta­rio ri­spet­to alle chie­se, pur­trop­po non an­co­ra pie­na­men­te rag­giun­to, come ri­co­no­sciu­to an­che dal­l’Om­bud­sman eu­ro­peo. Dal­l’al­tra par­te le lob­by cle­ri­ca­li ac­cu­sa­no la pro­pa­gan­da “an­ti­cri­stia­na” e tal­vol­ta cri­ti­ca­no l’Ue di vo­ler ne­ga­re la li­ber­tà re­li­gio­sa, seb­be­ne gli eu­ro­par­la­men­ta­ri più ul­trà sia­no mol­to at­ti­vi.

Per una fet­ta di in­te­gra­li­sti l’U­nio­ne è ad­di­rit­tu­ra al cen­tro di un com­plot­to in chia­ve apo­ca­lit­ti­ca. Tra le ul­ti­me usci­te rin­fo­co­la­te pro­prio sul­la ‘sa­cra’ mo­ne­ta, un par­la­men­ta­re slo­vac­co di estre­ma de­stra, Ra­fael Ra­faj, ha af­fer­ma­to: “Sen­to il bi­so­gno di ma­ni­fe­sta­re un so­spet­to se­rio e di­stur­ban­te, cioè che l’Ue sia sot­to il con­trol­lo di Sa­ta­na e del sa­ta­ni­smo”.

Il con­fron­to è ser­ra­to, tan­to che Ka­tha­ri­na von Sch­nur­bein, re­spon­sa­bi­le per il dia­lo­go con real­tà uma­ni­ste e con­fes­sio­na­li, si è sen­ti­ta in do­ve­re di spie­ga­re che “la Com­mis­sio­ne eu­ro­pea non è l’an­ti­cri­sto”. L’Ue “è spes­so vi­sta come se vo­les­se eli­mi­na­re la re­li­gio­ne, ma non è af­fat­to così”, ag­giun­ge, “ab­bia­mo rap­por­ti sia con per­so­ne che han­no fede, sia con quel­le che non ne han­no”.

So­prat­tut­to dal pa­pa­to di Be­ne­det­to XVI è de­ci­sa la re­to­ri­ca iden­ti­ta­ria vol­ta a riaf­fer­ma­re le “ra­di­ci cri­stia­ne” (o “giu­dai­co-cri­stia­ne”, come con­ces­sio­ne agli ebrei) d’Eu­ro­pa. La sto­ria d’Eu­ro­pa è evi­den­te­men­te ric­chis­si­ma di tra­di­zio­ni e ri­fe­ri­men­ti cri­stia­ni nel­la cul­tu­ra, nel­l’ar­te, nel­la let­te­ra­tu­ra, vi­sto che la re­li­gio­ne è sta­ta im­po­sta in ma­nie­ra mo­no­po­li­sti­ca e to­ta­li­ta­ria per se­co­li in ogni am­bi­to. E sul­le pie mo­da­li­tà del­la cri­stia­niz­za­zio­ne del­l’Eu­ro­pa, a col­pi di leg­gi li­ber­ti­ci­de, im­po­si­zio­ne di re­gnan­ti e guer­re con­tro i po­po­li “pa­ga­ni”, ci sa­reb­be da ri­flet­te­re, piut­to­sto che far leva sul­la tra­di­zio­ne come ar­go­men­to (fal­la­ce) per chie­de­re qual­che ri­co­no­sci­men­to isti­tu­zio­na­le.

In­tan­to in Au­stria più del­la metà de­gli stu­den­ti non sono cri­stia­ni, tra non cre­den­ti e con­fes­sio­ni di mi­no­ran­za, come scri­ve Il Sole 24 Ore. In que­sti de­cen­ni è inol­tre di­mi­nui­ta no­te­vol­men­te la pra­ti­ca re­li­gio­sa e i cat­to­li­ci sono pas­sa­ti dal­l’89% al 65%. A Vien­na, ol­tre a 760­mi­la cat­to­li­ci, ci sono 120­mi­la isla­mi­ci, men­tre ben 450­mi­la sono “gli sbat­tez­za­ti o gli agno­sti­ci” (non si ca­pi­sce per­ché l’ar­ti­co­lo non par­li an­che di “atei­smo”, qua­si fos­se un tabù an­che solo scri­ver­lo). Ci si in­ter­ro­ga quin­di an­che in Au­stria su che sen­so ab­bia im­por­re nel­le scuo­le un sim­bo­lo re­li­gio­so di par­te, come an­co­ra pre­vi­sto. Una ma­dre ha in­fat­ti chie­sto e ot­te­nu­to dal prov­ve­di­to­ra­to che ve­nis­se tol­to il cro­ci­fis­so dal­l’au­la fre­quen­ta­ta dal­la fi­glia.

An­che il si­ste­ma di fi­nan­zia­men­to che ero­ga cir­ca 70 mi­lio­ni di euro l’an­no per l’in­se­gna­men­to del­la re­li­gio­ne a scuo­la vie­ne con­te­sta­to. E in 200 scuo­le su­pe­rio­ri è par­ti­ta la spe­ri­men­ta­zio­ne per un cor­so di eti­ca lai­ca, per co­lo­ro che non usu­frui­sco­no del­l’in­se­gnamn­to con­fes­sio­na­le. Il mi­ni­stro del­l’I­stru­zio­ne Clau­dia Sch­mied sta pen­san­do a un cor­so di eti­ca lai­ca per tut­ti, da af­fian­ca­re a quel­lo di re­li­gio­ne pro­tet­to dal Con­cor­da­to; men­tre i con­ser­va­to­ri la vor­reb­be­ro solo fa­col­ta­ti­va.

Ma an­che fuo­ri Eu­ro­pa, anzi, pro­prio nel­la pa­tria del New York Ti­mes, non man­ca­no le dia­tri­be sul­l’im­po­si­zio­ne di sim­bo­li re­li­gio­si. In Te­xas il go­ver­na­to­re Rick Per­ry, re­pub­bli­ca­no, ha re­cen­te­men­te fir­ma­to una leg­ge che con­sen­te alle scuo­le di espor­re un sim­bo­lo re­li­gio­so a pat­to che ven­ga con­tro­bi­lan­cia­to da un sim­bo­lo lai­co o di un’al­tra fede. Per ri­ba­di­re l’im­po­sta­zio­ne con­fes­sio­na­le del­la leg­ge, Per­ry ha te­nu­to a pre­ci­sa­re che “la li­ber­tà re­li­gio­sa non si­gni­fi­ca li­ber­tà dal­la re­li­gio­ne”.

In Flo­ri­da sono dif­fu­si mo­nu­men­ti e ste­li de­di­ca­ti ai Die­ci Co­man­da­men­ti. La Cor­te Su­pre­ma nel 2005 li ha con­sen­ti­ti su suo­lo pub­bli­co se pa­ga­ti da pri­va­ti e per­ché ri­te­nu­ti di va­lo­re sto­ri­co e non re­li­gio­so. Vi­sta la ten­den­za dei giu­di­ci a sal­va­guar­da­re que­sto an­daz­zo, di fron­te al­l’en­ne­si­mo per­mes­so ac­cor­da­to a un grup­po cri­stia­no a Bra­d­ford, Ame­ri­can Atheists ha adot­ta­to un’al­tra stra­te­gia. Ha chie­sto di po­ter eri­ge­re un mo­nu­men­to a pro­prie spe­se che sarà inau­gu­ra­to a fine mese nel­la stes­sa area di quel­lo cri­stia­no.

Si trat­ta di una pan­chi­na in gra­ni­to di 6 quin­ta­li, con ci­ta­zio­ni lai­che di pa­dri fon­da­to­ri de­gli Usa, come Be­n­ja­min Frank­lin, e una dal Trat­ta­to di Tri­po­li fir­ma­to dal pre­si­den­te John Adams nel 1797, in cui si ri­cor­da che “il go­ver­no de­gli Sta­ti Uni­ti d’A­me­ri­ca non è in nes­sun caso fon­da­to sul­la re­li­gio­ne cri­stia­na”. Il pre­si­den­te di Ame­ri­can Atheists, Da­vid Sil­ver­man, ha com­men­ta­to: “Non è un at­tac­co alla re­li­gio­ne, ma piut­to­sto al mo­no­po­lio del­la re­li­gio­ne“. “Le pa­ro­le sul no­stro mo­nu­men­to non sono vol­te a de­ri­de­re o pren­de­re in giro, ma a chia­ri­re e cor­reg­ge­re af­fer­ma­zio­ni se­con­do cui il cri­stia­ne­si­mo ab­bia un qual­che po­sto spe­cia­le sul­le al­tre po­si­zio­ni re­li­gio­se in Ame­ri­ca”, ha spie­ga­to.

Gli apo­lo­ge­ti del cri­stia­ne­si­mo so­sten­go­no che il cro­ci­fis­so è un sim­bo­lo d’a­mo­re uni­ver­sa­le. A par­te che è sta­to usa­to (e tal­vol­ta lo è an­co­ra) per com­pie­re ef­fe­ra­tez­ze di ogni tipo, si vede fin trop­po bene come non sia in al­cun modo con­si­de­ra­bi­le un sim­bo­lo uni­ver­sa­le: è ac­cet­ta­to dai cat­to­li­ci e da qual­che al­tro cri­stia­no, un se­sto del­la po­po­la­zio­ne mon­dia­le. Può es­se­re espo­sto, ed è espo­sto, lad­do­ve la Chie­sa cat­to­li­ca gode del­la for­za po­li­ti­ca di im­por­si ad au­to­ri­tà de­bo­li. Rap­pre­sen­ta il sim­bo­lo di un pri­vi­le­gio: noi non ne an­drem­mo par­ti­co­lar­men­te or­go­glio­si.

 

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