• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Quanto sei bella Roma in mascherina!?

Quanto sei bella Roma in mascherina!?

Roma e il Covid, Roma Capitale e i mezzi di trasporto con Mascherina, finché non capita anche a te. Servizi accessibili? Davvero Roma per Tutti? Quanto sei bella Roma? E allora tanto pe cantà, gira se la vuoi girà.

"A partire da sabato 25 dicembre 2021 e fino al 31 marzo 2022, è obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto e e la mascherina Ffp2 su tutti i mezzi di trasporto come da decreto-legge n°221 del 24 dicembre 2021. La Ffp2 deve essere indossata pure nei luoghi di cultura (cinema, teatri e musei) e quando si assiste a eventi sportivi, al chiuso e all'aperto". Bene! La prudenza non è mai troppa. Ma vorrei rendere noto quanto segue...
Da alcuni mesi, una volta al mese, vado a trovare i miei figli e i due nipotini, Elio e Luna, nati entrambi nel 2021 con un volo della Ryanair. E vivendo da sola e per risparmiare i soldi che volano via in questi viaggi per fortuna economici, prendo treno, metro e autobus per arrivare all'aereoporto di Ciampino da dove partono questi voli, ormai esclusivamente. Nella settimana di dicembre, ho dovuto fare ricorso per un mio aggravamento fisico (e già sono invalida) all'assistenza aerea, impeccabile. All'arrivo a Roma, quando sono tornata, una signora addetta ai trasporti speciali su sedia a rotelle, mi ha chiesto perché all'interno dell'aereo non indossavo la mascherina Ffp2... le ho detto che nessuno me l'aveva chiesta ma che avevo anche quella e l'ho indossata, anche se l'elastico mi segava le orecchie. Mi hanno lasciata gentilmente al piazzale dove passa il bus 520 che porta alla metro, eh no...il taxi non me lo posso permettere: oltre il numero 520 non c'è scritto alcun orario di arrivo e partenza, l'itinerario. In un marciapiede dove può sostare una sola persona con pensilina di neanche un metro, con sedili inesistenti, eravamo decine con mega bagagli ad aspettare questo 520, e per fortuna non pioveva: 30 minuti di attesa con una folla di giovani e meno giovani. Si arriva alla fermata  Cinecittà della metropolitana, per me è l'ennesima volta...

L'ascensore non funziona, ho trovato due anime buone che mi hanno portato la valigia per le scale e io con il borsone e il bastone le ho fatte piano piano.

Allora dovete sapere: La mobilità a Roma, servita da tre linee metro, è off limits per chi rientra nelle categorie fragili, come anziani, disabili e utenti con passeggini o port-enfant al seguito. Vuoi per gli ascensori non funzionanti, per le scale mobili o i montascale fuori uso, secondo i dati diffusi da Atac ad aprile 2021, a Roma si contano nelle linee metroferroviarie 735 impianti totali, di cui 154 oggi però fuori uso. Tra linee A, B e B1, C si contano oggi 75 fermate, ma 37 sono interessate da problemi di accessibilità.oggi si contano 154 impianti fuori uso sui trasporti pubblici della Capitale. Le motivazioni sono pressocché le stesse, 16 accessi sono chiusi per contingentamento dei flussi Covid, 64 sono gli accessi chiusi per cause manutentive, mentre altri 34 per fine vita tecnica. Pensate che per la metro C, la più recente che va da Monte Compatri-Pantano al capolinea di San Giovanni, dove c’è l’interscambio sotterraneo con la linea A, di 22 fermate, 12 presentano ascensori fuori servizio.

Dobbiamo rimpiangere il Tram con l'ultima corsa da Cinecittà, a Termini, il 15 Febbraio 1980?

Ho il green pass con le tre vaccinazioni, il vaccino anti influenzale, il vaccino per la polmonite, mascherine Ffp2, molta pazienza... e purtroppo anche di scrivere quello che non va, per me e un'altra percentuale di italiani e stranieri che passano o vivono da e in questa Capitale, in questa condizione ingiusta, indecorosa, grave. Buon anno eh!

Doriana Goracci


 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità