• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Quali sono le DApp più interessanti di Cardano (ADA)?

Quali sono le DApp più interessanti di Cardano (ADA)?

Cardano è una piattaforma blockchain decentralizzata, pubblica e open-source pensata appositamente per la gestione degli smart contract. La criptovaluta nativa del progetto è ada cardano.

Plutus è invece la piattaforma di smart contract della blockchain Cardano e consente ai creatori di realizzare applicazioni decentralizzate (DApp) che interagiscono con la blockchain. Gli smart contract sono costituiti da parti “on-chain” che funzionano sulla blockchain e da un “codice off-chain” che funziona sul computer dell'utente. Entrambi sono scritti nel linguaggio di programmazione Haskell. Questi contratti intelligenti di Cardano sono cresciuti moltissimo in seguito all’aggiornamento Alonzo.

Le applicazioni decentralizzate funzionano invece in modo molto simile alle normali app ma con la differenza che queste si basano sulla tecnologia blockchain. Le DApp sviluppate sulla blockchain di Cardano sono di svariato genere: Gaming, DeFi, NFT, Metaverso, marketplace e molto altro ancora. Nel coso di questo articolo vedremo quelle che, secondo noi, sono le 5 DApp più interessanti!

AdaDomains

AdaDomains è una DApp che offre indirizzi leggibili dall'utente che si associano al wallet del proprietario e ad un indirizzo web ricercabile, semplificando così l'invio di beni.

Questo viene fatto creando i domini come NFT ed utilizzando l'indirizzo del wallet che contiene l'NFT come destinatario dei fondi.

Con questa DApp, potrete semplicemente inviare fondi ad un dominio e i fondi arriveranno all'indirizzo che corrisponde a tale dominio.

Infine, navigando verso questo tipo di dominio in un browser web si aprirà un sito web dove gli utenti potranno memorizzare dati aggiuntivi come: contenuti, informazioni aziendali, ecc.

DripDropz

DripDropz è un servizio di distribuzione di token per la comunità Cardano. Inserendo l’indirizzo del vostro wallet potrete vedere per quale ricompensa in token siete idonei.

È un ottimo strumento per i piccoli Native Token Creator per distribuire token. Dovrete inviare un po' di token ADA per coprire le spese e poi ricevere i token reward nel vostro wallet

È possibile ricevere un massimo di 10 token ogni epoca per ogni indirizzo di wallet.

Empowa

Empowa si descrive come la prima piattaforma "RealFi" al mondo, la cui missione è quella di aumentare gli alloggi a prezzi accessibili nel continente africano. Si possono raccogliere NFT chiamati "Empowerment Cards" che rappresentano una parte di EMP-tokens e sostengono lo sviluppo immobiliare.

Sfortunatamente, queste carte non sono beni immobiliari reali o quote di proprietà. In futuro potrebbero però arrivare interessanti novità.

Potete anche mettere in staking ADA presso gli Stake Pools ISPO di Empowa e ricevere EMP-tokens.

CardanoWall

Con la DApp CardanoWall potete inviare un messaggio alla blockchain in modo davvero molto semplice. Il messaggio rimarrà lì per sempre e nessuno potrà modificarlo o cancellarlo.

Un'applicazione logica di questa DApp sarebbe quella di creare una "prova di esistenza" dei documenti. Dopo aver effettuato la prova di esistenza, sarà possibile confrontare la somma hash del file originale con un successivo file duplicato e provare che tale documento è già esistito.

Potrete anche usarlo per divertimento, come ad esempio per inviare un messaggio di auguri originale.

Ardana

Ardana è la prima stablecoin costruita sulla blockchain di Cardano. Si tratta di una criptovaluta decentralizzata e di un ecosistema che porterà i principi DeFi necessari per avviare e mantenere qualsiasi economia su Cardano.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità