• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Quale cellulare scegliere – guida all’acquisto cellulari

Quale cellulare scegliere – guida all’acquisto cellulari

Quale cellulare scegliere – guida al acquisto cellulari

Le nuove tecnologie ci portano ogni giorno della nostra vita qualche interessante invenzione. Così un giorno, il telefono cellulare è diventato un magnifico strumento di comunicazione. Ed ora grazie ai produttori abbiamo sempre dei nuovi modelli, che ci permettono di scegliere tra i più semplici ed economici ai più costosi cellulari, farciti con varie funzioni e ulteriori capacità. Prima di acquistare un nuovo telefono cellulare, è necessario pensare alla questione principale: quale cellulare si deve scegliere, di che cosa si ha realmente bisogno? Spesso questa domanda diventa un incubo.

Un cellulare serve, prima di tutto, per comunicare. E poi, ovviamente, se ci sono diverse funzioni – e meglio ancora! Quindi, l'idea di comprare un cellulare che piace ad un prezzo soddisfacente, sarebbe ottima. Inutile pensare un anno per trovare un cellulare adatto alle esigenze. Prima di acquistare un telefonino serverebbe bene conoscere le caratteristiche principali, le funzionalità che fanno la differenza tra i cellulari: Ricevere e fare le chiamate - è naturalmente la funzione di base di qualsiasi cellulare. Funzionalità - Anche sui modelli vecchi si trova comunque un calendario, una calcolatrice, la rubrica, la sveglia, diverse suonerie. Oggi invece possiamo tenere in mano un vero ufficio, abbiamo la possibilità di creare e leggere i più diffusi tipi di file, navigare su internet, usare la posta elettronica, guardare i film, sentire la radio, condividere i file, effettuare video chiamate, fare le foto, usare il navigazione satellitare, ecc...

Insomma, le funzionalità sono diverse, e per capire quale telefonino scegliere – si deve studiare un po anche le caratteristiche principali:

Schermo: I più diffusi tipi di display a colori per i modelli di telefoni cellulari di classe media sono - STN, UFB e OLED, e nei più costosi modelli sono utilizzati schermi – TFT, touch screen. Ciascuno ha i suoi vantaggi e svantaggi, di quali in seguito dipende la qualità di visualizzazione e il consumo di energia.

Sistemi Operativi - più diffusi sono Symbian, Windows mobile, Palm, permettono il funzionamento di diverse applicazioni.

Batteria - indipendentemente dalla composizione della batteria, la sua capacità è misurata in milliampere per ora. E, con la consapevolezza che tutti i moderni telefoni effettivamente composti dagli stessi chip e blocchi, si può dire con certezza che la batteria con maggiore capacità permette di alimentare il telefonino un tempo più lungo, per rimanere in contatto, il che è proprio il compito principale della batteria. Pertanto, più alta è la capacità - meglio è.

Fotocamera digitale. La maggior parte dei cellulari moderni sono dotati di foto / videocamere. Nei modelli meno costosi troviamo delle fotocamere con una risoluzione di 1,3 - 2 megapixel (MP).Più maggiore è la risoluzione - più alta la qualità dell'immagine. Allo stesso tempo, si deve ricordare che la fotocamera del telefono cellulare non può sostituire una vera macchina fotografica, e presenta in effetti, la possibilità di intrattenimento. Sul mercato oggi non è più una rarità apparecchi con fotocamera 5 MP.

Modalità di volo. A causa del fatto che negli aerei è vietato utilizzare i cellulari durante il volo, una speciale modalità in cui il telefono è spento, il modulo GSM è disattivato, ma determinate funzioni restano a disposizione, non connessi al trasferimento di voce o Internet (ad esempio, i giochi , organizzatore, mp3-player, ecc.)

Schede di memoria. I cellulari moderni permettono l'ascolto di musica, guardare video clip o addirittura tutto il film. Di conseguenza, per la conservazione di tali informazioni richiede sufficiente spazio libero. Sul mercato di oggi, esiste una vasta gamma di schede di memoria. E' difficile dire quale tipo di memoria è migliore - per l'utente, spesso la differenza è visibile solo nel prezzo.

Terminologie:

MMS - messaggi multimediali - permette inviare foto, musica e testo in un pacchetto unico.

GSM - "Global System for Mobile Communications" funziona su tre frequenze per i telefoni, 900 MHz, 1800 MHz e 1900 MHz. Un cellulare tri-band può funzionare su tutte le frequenze e ovunque nel mondo.

GPRS - "General Packet Radio System" è il modulo attraverso il quale i cellulari possono collegarsi ad internet, e consente di leggere le email e navigare tra le pagine WAP. Il costo per questi servizi dipende della quantità di dati ricevuti-inviati.

Bluetooth - tecnologia che consente agli apparecchi elettronici di comunicare senza fili, permette di trasmettere dati in modalità wireless tra loro o verso un PC. Molti cellulari utilizzano anche gli infrarossi per lo scambio di informazioni; in questo caso, però, le porte infrarossi degli apparecchi coinvolti devono essere poste l'una di fronte all'altra.

3G - La tecnologia 3G permette di ricevere contenuti multimediali: video-messaggi, film, video-chiamate, giochi ecc..

UMTS - Universal Mobile Telecommunications System - è la tecnologia di telefonia mobile di terza generazione (3G), successore del GSM. Il sistema UMTS supporta un transfer rate massimo di 1920 kb/s. Le applicazioni tipiche attualmente implementate, usate ad esempio dalla reti UMTS in Italia, sono tre: voce, videoconferenza e trasmissione dati a pacchetto (fonte: Wikipedia).

HSDPA - è l'acronimo inglese di High Speed Downlink Packet Access (in Italia si usa anche il termine ADSM, forgiato su ADSL + mobile), un protocollo introdotto nello standard UMTS per migliorarne le prestazioni, aumentando la capacità delle reti e ampliando la larghezza di banda che, in download, può raggiungere la velocità massima teorica di 14,4 Mbit/s. (fonte: Wikipedia).

Wi-Fi, abbreviazione di Wireless Fidelity, è un termine che indica dispositivi che possono collegarsi a reti locali senza fili (WLAN) basate sulle specifiche IEEE 802.11. (fonte: Wikipedia).

 

 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità