• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Premio Massimo Troisi, parte "Scanzonatissime". Decretati i vincitori del (...)

Premio Massimo Troisi, parte "Scanzonatissime". Decretati i vincitori del concorso Migliore Scrittura

Il “Premio Massimo Troisi” 2017, diretto da Paolo Caiazzo, lancia una nuova sezione del concorso. Scanzonatissime è destinata a premiare nuovi e giovani autori che ancora si cimentano nel genere nobile e già ricco di “perle”, della canzone umoristica, satirica e comica.

Un repertorio da rivalutare e “rigenerare” necessariamente e che, soprattutto all’interno del grande scrigno della canzone napoletana, ha saputo sin dal secolo scorso essere anche canzone politica e di denuncia. Sberleffi, doppi sensi e apparente leggerezza che hanno saputo irridere potenti, persone comuni e costumi culturali e sessuali. Proprio partendo da questo Gianni Simioli, ideatore del concorso, e lo stesso Paolo Caiazzo, hanno deciso di avventurarsi nella non facile missione di ridare lustro ad un genere straordinario di cui, in tempi dove anche nella musica è ossessiva la ricerca del fare ciò che è mainstream, si sente davvero il bisogno.
Appuntamento giovedi 7 dicembre 2017 – Ore 20.30 - Ingresso libero fino esaurimento posti
Presso la Fonderia Villa Bruno (San Giorgio a Cremano) con ospiti Vittorio Marsiglia, Gigi Finizio, Tony Tammaro, le Assurd, Ida Rendano, i 29&30 e Monica Sarnelli.

Ad aggiudicarsi invece il premio per la sezione Migliore Scrittura Comica sono Francesco Muzzopappa e Silvio Di Giorgio.


Muzzopappa si è classificato al primo posto nella sezione Opera Edita con il romanzo “Dente per dente”, pubblicato nel giugno scorso da Fazi Editore. Di Giorgio si è aggiudicato la vittoria nella categoria Racconto Inedito con l’opera “A Detective Story”.
Al concorso sono pervenuti 85 racconti inediti e 31 opere edite. La giuria, presieduta dallo scrittore Pino Imperatore, era composta da Edgardo Bellini (ludolinguista e critico teatrale), Agnese Palumbo (saggista e giornalista) e Anna Trieste (blogger e giornalista).

«La quantità e soprattutto la qualità dei testi partecipanti – sottolinea Pino Imperatore – ha reso il nostro lavoro più difficile e delicato del previsto. Ma siamo stati felici di registrare la grande vitalità e creatività di tanti autori comici e umoristici, che con la loro partecipazione e il loro impegno hanno reso onore al nostro amato Massimo».
"Il Premio Troisi si è confermato un contenitore di talenti - commenta il sindaco Giorgio Zinno - e le serate finali della kermesse saranno incentrate proprio sul riconoscimento delle capacità artistiche di coloro che si sono distinti nelle migliore scrittura comica e nella migliore web series. In particolare rispetto alla prima categoria, abbiamo ricevuto moltissime candidature. Questo apre alla possibilità nei prossimi anni, di creare anche un premio letterario comico, sempre nell'ambito della kermesse dedicata a Massimo Troisi. Intanto è già tutto pronto per il 7 dicembre quando si aprirà nuovamente il sipario sulla comicità, per la terza fase del Premio e arriveranno in città altri importanti ospiti, tra cui I The Jackal, presidenti di giuria nella serata finale , il 10 dicembre".

La cerimonia di premiazione del concorso si svolgerà a San Giorgio a Cremano sabato prossimo 9 Dicembre alle ore 21, nella Fonderia Righetti di Villa Bruno. La serata, con ingresso libero fino a esaurimento posti, sarà condotta da Francesco Mastandrea e Mariasilvia Malvole. Parteciperanno come ospiti gli attori comici Mariano Bruno e Simone Schettino. 

Link ufficiale: https://www.facebook.com/PremioMassimoTroisi/

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità