• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Premio Giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei

Premio Giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei

Al via la Seconda Edizione del Premio Giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei.

Fino al 15 maggio sono aperte le iscrizioni alla Seconda Edizione del Premio Giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei, rivolto ai giovani giornalisti sotto i 35 anni che hanno raccontato l’Italia e l’Europa contemporanee con gli occhi di chi si affaccia a questo mestiere.

Barbiellini è stato una delle principali firme del giornalismo italiano del dopoguerra. Uomo di fede, scrittore, e sociologo nei suoi ultimi anni aveva affrontato con intensità le domande sulla religione del nostro tempo. Tra le sue riflessioni, il tema del volontariato sociale, la necessità di scoprire le mille tracce di Dio, il rapporto tra economia ed esistenza, e come incuriosire le nuove generazioni sui temi fondanti della religione.

E’ stato direttore del Tempo, vice-direttore del Corriere della Sera e ordinario di Filosofia e Sociologia della Conoscenza in diverse Università italiane (Venezia, Bergamo, L’Aquila e Viterbo).

L’edizione del 2009 del Premio è rivolta ai servizi giornalistici pubblicati e/o trasmessi da testate italiane o della Svizzera italiana, nell’arco temporale tra il 1° gennaio 2008 e il 15 maggio 2009, il cui tema sia: “L’Italia e l’Europa al tempo della crisi: vivere e sopravvivere tra attesa e cambiamento”.

La Giuria si atterrà ai seguenti criteri:


- il miglior articolo pubblicato su quotidiani, periodici e web;

- il miglior servizio radio-televisivo trasmesso da emittenti locali e nazionali.

La giuria è composta da nomi prestigiosi del giornalismo e della cultura: Claudio Magris (scrittore), Massimo Nava (Corriere della Sera), Gianni Riotta (TG1), Carlo Verdelli (La Gazzetta dello Sport), Andrea Vianello (RAI Tre), Giuseppe Mascambruno (La Nazione) e Ferruccio de Bortoli (Il Sole 24 Ore) come Giurato speciale per l’Edizione 2009.

Il Premio Giornalistico è nato nel 2008 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, della Federazione Nazionale Stampa Italiana, dell’Associazione Ticinese dei Giornalisti e della Città di Lugano, con l’obiettivo di incoraggiare un giornalismo libero, innovativo e di qualità. Innovative le modalità di partecipazione al Premio, interamente on line attraverso il sito www.barbielliniamidei.it

La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà all’Isola d’Elba - quella che Barbiellini conisederava la sua "patria elettiva" - , tra luglio e agosto 2009.


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares