• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Premio Chatwin: reportage, video, narrativa e fotografia

Premio Chatwin: reportage, video, narrativa e fotografia

Scade il 12 ottobre 2009 il termine per partecipare all’ottava edizione del “Premio Chatwin-camminando per il mondo”,  riservato ai reportages di viaggio video, narrativa e fotografia.

Dedicato al grande viaggiatore e scrittore inglese, "Premio Chatwin-camminando per il mondo" è l’unica manifestazione culturale con l’esclusiva - concessa dalla vedova Elisabeth - di divulgare in Italia e all’estero la memoria, le opere e il pensiero di Bruce Chatwin per la promozione e la diffusione della cultura di viaggio (www.premiochatwin.it).

Si tratta di un concorso e di un festival del viaggio, diventato nel corso degli anni, un prestigioso appuntamento per viaggiatori e appassionati della letteratura di viaggio.

La premiazione dei vincitori, le proiezioni dedicate ai migliori reportages e gli incontri letterari avranno luogo nell’ambito del Festival che si svolgerà a Genova dall’11 al 14 novembre, sotto l’egida della Regione Liguria e in collaborazione con il Comune di Genova.

Il concorso, aperto a tutti, è stato ideato per promuovere e stimolare gli scambi culturali tra i popoli, per contribuire alla realizzazione di opere sociali e sostenere progetti umanitari. Si divide in tre sezioni:

Video. I corti di viaggio (durata max di 10 minuti):
“I grandi viaggi” (professionisti);
“Camminando per il mondo” (non professionisti);
“Amore senza frontiere” (volontariato nel mondo).

Narrativa. Storie di viaggio

Fotografia. "Immagini dal mondo"- Un viaggio in 5 scatti

Come si partecipa

Il racconto (in triplice copia) non dovrà superare le 50 righe da 60 battute ciascuna (per un totale complessivo di 3.000 battute). Dovrà essere datato, firmato in ogni pagina e accompagnato da dati anagrafici, recapito telefonico, indirizzo e-mail, breve nota biografica.

I video, in formato DVD, della durata massima di 10’, dovranno essere inediti. Con tale termine si intende che il filmato non dovrà avere una distribuzione commerciale, essere diffuso su network televisivi nazionali e esteri o su internet, fino al 15 novembre 2009. Inoltre, dovranno essere corredati da breve nota biografica dell’autore, indirizzo, dati anagrafici, recapito telefonico, indirizzo e-mail, data di partecipazione.

Le foto (analogiche o digitali) dovranno essere stampate su carta fotografica, formato 30X40 o similare. Sul retro di ognuna dovranno essere indicati i dati anagrafici, il recapito telefonico, indirizzo e-mail, una breve didascalia, la data di partecipazione. È richiesta, inoltre, una copia file JPG su CD (minimo 10x15 a 300dpi)


I reportages dovranno essere inviati a: "camminando per il mondo–Premio Chatwin" Casella postale 18 - 19038 Sarzana Centro.

Tassa di iscrizione, a sostegno dell’attività dell‘Associazione culturale UJ-UT: 10,00 euro da versare sul c/c postale n. 71907604.

Il materiale non sarà restituito e potrà essere utilizzato dall’Associazione UJ-UT a fini promozionali senza scopo di lucro. Tutti gli elaborati (video, foto e racconti) giunti entro il termine previsto 12 ottobre 2009, saranno esaminati dalla giuria del Premio che segnalerà i primi tre classificati di ogni categoria.

La giuria, presieduta dal regista cinematografico Giuliano Montaldo, è formata da:

Marco Aime - antropologo
Dario Barone - produttore e distributore di documentari
David Bellatalla - antropologo
Giuseppe Cederna - attore, scrittore
Mario Dondero - fotoreporter
Ferruccio Giromini - storico dell’immagine
Sandra Petrignani - scrittrice
Sherin Salvetti - direttore di Nat Geo Adventure
Giovanni Scipioni - direttore del settimanale I Viaggi di Repubblica
Silvestro Serra - direttore del mensile Gente Viaggi
Alessandro Signetto – responsabile promozione internazionale del documentario italiano
Maurizio Tosi - archeologo

I nomi dei vincitori, e le motivazioni espresse dalla giuria saranno diffusi attraverso i media che seguono il Premio e pubblicati sul sito www.premiochatwin.it. I reportages dei tre finalisti delle sezioni video saranno proiettati nel corso delle giornate del Festival. I premi saranno consegnati nella serata conclusiva del Festival che si terrà al Teatro Modena di Genova il 14 novembre.

Ai classificati di ogni sezione, viaggi e soggiorni offerti da: Air Dolomiti, Geoviaggiando, Giada Country House, Grand Hotel Savoia, Hurtigruten, Parco Nazionale delle 5 Terre, Parco Regionale dei Monti Simbruini, Seiviaggi, Settemari, Sirdar Travel, The Rocco Forte Collection, TOAssociati, Tourism Ireland, Town & Country Homes Association.

Ai finalisti di ogni sezione, l’Associazione assegna, come attestato di partecipazione al Premio, la Moleskine da collezione firmata da Elisabeth Chatwin, madrina e consulente del Premio.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares